Kirghizistan, Paese estero 17 gennaio 2017

Aereo turco precipita in Kirghizistan: almeno 32 morti

Tra le vittime anche 13 bambini. Il velivolo era decollato da Hong Kong

Un aereo cargo turco si è schiantato vicino all’aeroporto Manas in Kirghizistan, probabilmente in un atterraggio fallito a causa della scarsa visibilità dovuta alla nebbia.

Sono, secondo un bilancio non definitivo, almeno 32 le persone morte, fra cui 13 bambini e quattro membri dell’equipaggio.

La maggior parte delle vittime è infatti morta nelle abitazioni su cui il velivolo è precipitato.

Una scatola nera è stata recuperata, mentre proseguono le ricerche della seconda. Intanto, il governo ha annunciato che domani sarà giornata di lutto nazionale.

Il volo
Il Boeing 747-412F(SCD) apparteneva alla compagnia turca Avia Cargo Turkish (ACT) e viaggiava per Turkish Airlines. “Un volo cargo con numero di registrazione TC-MCL, operato da ACT Airlines”, ha scritto il vettore nazionale di Ankara su Twitter descrivendo l’aereo precipitato e specificando: “Si informa che né l’aeromobile né l’equipaggio sono membri di Turkish Airlines”.

Il lutto
Più di mille persone, tra servizi di emergenza, poliziotti, militari e personale dell’aeroporto, stanno lavorando sul luogo dello schianto. Domani sarà giornata di lutto nazionale in tutto il Paese e il canale tv statale KTRK ha cancellato dalla programmazione tutti i programmi di intrattenimento. Intanto sono iniziate online, da parte di organizzazioni di volontariato, le attività di raccolta fondi, farmaci, abiti e alimenti a sostegno delle persone colpite dall’incidente

Fonte:www.lastampa.it/