Mombello Di Torino (Piemonte) 18 dicembre 2017

Aeroporto di Torino, sequestrate pastiglie di Viagra

La Guardia di Finanza di Torino, nel corso degli abituali controlli presso lo scalo “Sandro Pertini” di Caselle, ha rinvenuto, tra gli effetti personali di un sessantenne egiziano, M.G.A. le sue iniziali, in arrivo dal Cairo via Istanbul, oltre 400, compresse e capsule, tutte prive della prevista documentazione autorizzativa.

PILLOLE DI VIAGRA –
Alle domande dei Finanzieri della Compagnia di Caselle circa la provenienza e la destinazione dei farmaci illegali, tra i quali centinaia di pastiglie di Viagra, l’uomo non ha saputo dare giustificazione; plausibile in questi casi, tra l’altro già verificatesi in passato, l’ipotesi di un commercio illegale di medicine, visto che la piccola farmacia sequestrata ha un valore di mercato di diverse migliaia di euro. Commercio questo che, non solo impoverisce le risorse dello Stato e dell’economia legale, ma soprattutto mette in serio pericolo la salute dei consumatori; infatti, i farmaci sequestrati potendo generare effetti collaterali anche gravi, devono essere assunti solo previa prescrizione medica.

DENUNCIATO UN EGIZIANO –
M.G.A., denunciato per importazione illegale di medicinali, rischia l’arresto fino ad un anno e una multa di centomila euro.
Per quanto i compiti istituzionali della Guardia di Finanza siano variegati, delicati e certamente proiettati alla tutela economica dello Stato e della Comunità Europea, resta fermo che al centro di ogni indagine svolta dai Finanzieri c’è sempre la salvaguardia dei cittadini sotto ogni punto di vista.