Padova, Auditorium Pollini
21 gennaio 2017, ore 16.00
Evento della XXIV Stagione Concertistica Internazionale dell’AGIMUS.
Finale del 14° Concorso di Esecuzione Musicale “Città di Padova” per solisti e orchestra con tre eccezionali interpreti accompagnati dall’Orchestra di Padova e del Veneto diretta dal M° Scarpis Maffeo.
In programma il 3° concerto di S. Rachmaninoff per pianoforte e orchestra (solista lo spagnolo Sanchez Aguilera Abel, anni 39), il concerto di E. Grieg in la minore per pianoforte e orchestra (solista la sud-coreana Song Harim, anni 26) e il concerto di F. Mendelssohn per violino e orchestra (solista Hall Amalia dalla Nuova Zelanda, anni 27).
I tre finalisti sono stati selezionati lo scorso giugno tra 290 concorrenti provenienti da 32 paesi del mondo.
Sanchez Aguilera Abel si è diplomato al Conservatorio Reale di Musica di Madrid, si è poi perfezionato presso il “New England Conservatory” di Boston e al “Mozarteum” di Salisburgo. Ha tenuto recital come solista in Spagna, Francia, Austria, Germania, Ungheria, Russia, Stati Uniti e Brasile. Ha vinto il primo premio al Boston International Piano Competition (2011), all’ “Open Piano Competition” di Londra (2013), al Concorso “Alexander Skrjabin” di Salisburgo (2015).
Hall Amalia ha debuttato all’età di 9 anni con la “Auckland Philharmonia”, si è esibita con la Brno Philharmonic, Munich Chamber Orchestra e NDR Radiophilharmonie. Ha al suo attivo recital in tutta Europa, Stati Uniti e Nuova Zelanda. Ha registrato per Bridge Records, Atollo Records e Radio Nuova Zelanda. Ha vinto numerosi concorsi internazionali tra cui: Concorso Internazionale Postacchini (Italia), “Tunbridge Wells Competition” (Londra), “Premio R. Lipizer”, Concorso Internazionale Tchaikovsky per giovani musicisti.
Song Harim ha completato gli studi presso la Musikhochschule di Mannheim (Germania). Ha vinto il 3° Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Delia Steinberg” a Madrid, oltre a numerosi concorsi in patria.
Dopo l’esecuzione dei concerti, proclamazione dei vincitori e cerimonia di premiazione.
Informazioni
Biglietto: euro 10,00 interi, euro 5,00 ridotti.
I biglietti sono in vendita da Gabbia Dischi o il giorno della Finale dalle ore 15.
AGIMUS Padova
cell. 340 4254870
agimus.padova@agimus.it
www.agimuspadova.com
www.padovacultura.it