Napoli (Campania) 13 marzo 2014

ALAN FRIEDMAN “AMMAZZIAMO IL GATTOPARDO”

Presentato giovedì 13 Marzo 2014 nel Salone dei Trofei del Circolo Nautico Posillipo il libro di Alan Friedman “AMMAZZIAMO IL GATTOPARDO” edito da Rizzoli con un sintetico e chiarissimo sottotitolo: “La gente ha capito. I politici no. Il paese vuole cambiare. Davvero”
Ha aperto l’incontro il presidente Maurizio Marinella che, dopo i saluti di rito, nel suo breve intervento ha sottolineato l’impegno suo personale e del Consiglio Direttivo verso la promozione della cultura non disgiunta dallo sport che rappresenta la principale “mission” del Sodalizio, auspicando altresì, che eventi di tale rilevante portata si possano ripetere con continuità nel tempo.
Presentata da Mirta Merlino, la conferenza-presentazione ha visto un Friedman che in veste di autentico mattatore, ha commentato diversi passi del suo volume raccontando aneddoti in gran parte sconosciuti su questo o quel politico italiano con grande divertimento del folto pubblico presente.
Particolarmente significativo infine, l’intervento del neo-direttore del “Corriere del Mezzogiorno” Antonio Polito che ha evidenziato come lo scrittore americano (toscano di adozione) è riuscito con questo suo libro ad anticipare di diversi mesi “volando alto” i cambiamenti sostanziali che sarebbero avvenuti nel nostro Paese di lì a poco.