*Alessandro Mario, passione in scena con Lina Sastri e ‘Amore’ per Montalbano *
Dopo aver recitato in opere di Arthur Miller, Verga, Sciascia, Kahlil Gibran e John Fante, Alessandro Mario sarà ‘L’Uomo dal fiore in bocca’ di Luigi Pirandello al ‘Piccolo Teatro dei Sassi’ dove terrà una lezione di recitazione e dialogherà con gli studenti della scuola di Teatro del Reatino diretta da Sergio Fedeli.
L’attore siciliano, famoso fra il pubblico femminile per il suo fascino mediterraneo e divenuto popolare con Centovetrine, che lo ebbe come protagonista all’epoca dei suoi massimi ascolti, ha parlato recentemente del personaggio da lui interpretato ne la serie ‘Il Commissario Montalbano’ in onda su Raiuno nella prossima stagione televisiva.
“In questo nuovo episodio del Commissario Montalbano, che appunto s’intitola “Amore”, è facile accorgersi della profondità dei siciliani. Il mio personaggio da un lato mi ricorda alcuni ragazzi, che potrei definire affascinanti e presi da se stessi, in cui mi sono imbattuto durante l’adolescenza vissuta ad Agrigento. La strafottenza che li caratterizzava e li rendeva interessanti ai miei occhi in realtà era solo un velo sottilissimo che nascondeva, neanche tanto bene, personalità molto sensibili e affatto superficiali. La verità è che un siciliano non può mai essere superficiale, altrimenti ne soffrirebbe”
Inoltre Alessandro, in vista di recitare ‘L’Uomo dal fiore in bocca di Luigi Pirandello’ si è aperto appunto sulla sua grande passione, il palcoscenico. La sua ‘Lupa’ con Lina Sastri ha fatto registrare il tutto esaurito in giro per l’Italia!
‘Lina è una grande attrice, con una energia molto forte e una personalità che travolge… E’ una artista intensa e con lei ci sono duetti continui sul palco, è molto vera, e diciamola tutta, sono pochi gli attori che come lei mantengono la naturalezza e arrivano fino all’ultima fila!’