Baunei (Sardegna) 17 ottobre 2017

Alpinista cade durante arrampicata viene soccorsa dai VVFF

Soccorso dei Vigili del Fuoco con l’ausilio di un elicottero del corpo denominato dragovf 58 ad una alpinista vicentina caduta durante un’arrampicata sulla guglia di Perda Longa a Baunei (NU) – Pedra Longa si trova nel comune di Baunei. Si presenta con un fondo di scogliera. Le sue acque sono particolarmente cristalline. Il suo nome è legato per la presenza nelle sue acque dell’Agugliastra, una sorta di piramide calcarea, alta fino a 130 metri sul livello del mare. La località: pedra longa significa ‘pietra alta’.

Perda Longa, è un roccione calcareo a picco sul mare, sporgente rispetto al sovrastante monte Santu di Baune, che raggiunge un’altezza di 128 metri. Pur avendo scarsa vegetazione, nasconde negli impluvi olivastri e carrubi.

Per la rilevanza scientifica delle sue caratteristiche biologiche e paesaggistiche nel 1993 è stato dichiarato monumento naturale; fa parte inoltre di un’area naturale protetta istituita della regione Sardegna e ricadente nel comune di Baunei che si estende di una superficie di 9,96 ha