ALTIPIANI DI ARCINAZZO: Cumuli di rifiuti vicino i cassonetti.
I cittadini segnalano, l’opposizione denuncia il mancato controllo.
Cumuli di rifiuti depositati vicino i cassonetti agli Altipiani di Arcinazzo.
Una scena che si ripete in genere d’ Estate quando questi stupendi luoghi di villeggiatura e vacanza, rischiano di diventare depositi a cielo aperto di rifiuti. A denunciare la situazione sono molti cittadini i quali si sono rivolti al capogruppo dell’opposizione Luca Marocchi, il quale denuncia questa triste realtà.
Lo stesso consigliere a breve inoltrerà una interrogazione al Sindaco Troja e alla sua giunta.
“Un mese fa c’è stata una ordinanza che riguardava il divieto di abbandono di rifiuti che attualmente pare che nessuno considera. Chi dovrebbe far rispettare l’ ordinanza, vista la persistenza di queste palesi violazioni, sembra che non controlli abbastanza”, continua il capogruppo dell’opposizione.
E ancora: “Il sindaco e il vice-sindaco pare che siano assenti ma non giustificati, in merito alla situazione di bonifica. Tutto questo non può ricadere su due operai del Comune che tra l’altro si adoperano in modo continuo, senza essere incentivati adeguatamente rispetto ad altre figure del Comune”.
L’ordinanza del Comune prevede, sanzioni amministrative che vanno da €. 300 a €.3000 .
La sanzione viene raddoppiata se di tratta di rifiuti pericolosi.
Il divieto riguarda l’abbandono di sfalci e ramagli.
Eppure le norme di legge e giuridiche non bastano a risolvere in modo pratico la situazione. Evidentemente manca un piano di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini, che presupporrebbe modalità idonee di comunicazione per accrescere la loro consapevolezza mirata ad un diverso e più saggio comportamento.
Il Comune non dovrebbe conoscere abbastanza l’onere di manutenzione e gestione della pulizia e controllo delle strade?.
Però senza un efficace controllo del territorio la legge e le norme conseguenti rimangono carta straccia.
Che cosa si intende fare rispetto all’incresciosa situazione?
G.D.S.
http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/06152dl3.htm
DLGS 152/06 E DUNQUE IN CASO DI ABBANDONO DI IN CASO DI INSOZZAMENTO DELLE STRADE AI SENSI DEGLI ARTT. 255 E 256 d.LGS 152/06 OLTRE AD INTEGRARE IL REATO DI CUI ALL’ART. 650 C.P