Ferentino (Lazio) 24 maggio 2016

Alunni dell’ITIS Morosini trionfano a “Raccontando”

Con una cerimonia, tenutasi nei giorni scorsi alla Villa Comunale di Frosinone, due alunni del “Morosini” sono stati insigniti del primo e del terzo premio del concorso letterario “Raccontando”, dedicato alla memoria di Fosca Ruiffini. Nell’atrio dell’ITIS è esposto il trofeo vinto dall’alunno Samuele Botticelli (classe 5^Bca); caso unico nella storia della manifestazione, un altro alunno del “Morosini”, Lorenzo Piccirilli della classe 1^G, si è piazzato al terzo posto nella stessa categoria. Oltre ad altri premi consegnati ai due alunni, la Scuola ha ricevuto due buoni acquisto per complessivi € 200,00 in libri.

Negli anni questo concorso si è consolidato nella nostra Provincia, ottenendo centinaia di iscrizioni da ogni tipo di Scuola superiore. Questi due ragazzi, quindi, sono stati preferiti, ovviamente “alla cieca”, a decine di studenti di vari Istituti, guadagnandosi il plauso della giuria per la qualità dello stile e la sostanza, etica e narrativa, delle loro produzioni.

In allegato, sul sito della scuola www.itisferentino.it , sono disponibili le parti iniziali dei due racconti; invitiamo i lettori e le lettrici interessati/e a chiederne la versione integrale alle prof.sse di Italiano delle due classi (indirizzi email indicati al termine dei brani), anche per poter eventualmente interagire con Loro dopo la lettura.