Giappone, Paese estero 05 maggio 2017

Ana Holdings annuncia risultati anno finanziario 2016-2017

– Ana Holdings ha recentemente annunciato i risultati dell’anno finanziario 2016-17 (aprile 2016-marzo 2017).

I risultati finanziari in sintesi:

– un utile operativo da record grazie ad una maggiore efficienza nella gestione dei costi, migliore servizio ai passeggeri e minori costi di carburante. L’utile è aumentato del 6,7% per un totale di 145,5 miliardi di yen (oltre 1,2 miliardi di €).

– Crescita del 2,5% del numero dei passeggeri trasportati per un totale di oltre 52 milioni, un aumento da ascriversi all’incremento dell’11,6% dei passeggeri internazionali–per un totale di 9,119 milioni.

– Un fatturato di 1765,2 miliardi di yen (oltre 14,8 miliardi di €), con una diminuzione del -1,4% rispetto al precedente anno finanziario a causa dell’apprezzamento dello yen e dell’effetto del minor costo del carburante sul fuel surcharge.

– Continua espansione del network internazionale con il lancio di tre nuove rotte e consolidamento della strategia di sviluppo basata sui due hub nell’area metropolitana di Tokyo, volta a migliorare i collegamenti aerei tra i voli internazionali e nazionali all’aeroporto di Haneda ed a posizionare lo scalo di Narita come hub per i trasferimenti tra voli internazionali.

– Ana è stata insignita, per il quinto anno consecutivo, del punteggio 5-Star, la più alta valutazione di Skytrax. E’ l’unica compagnia a 5 stelle del Giappone. Il vettore è stato inoltre incluso nell’elenco Nadeshiko Brand delle aziende che valorizzano il lavoro del personale femminile.

– Nel complesso la situazione del comparto dell’aviazione nel corso dell’anno è rimasta solida, grazie al progressivo recupero delle economie nazionali e straniere, ad una maggiore redditività aziendale, ed a crescenti livelli di consumi personali. Per il nuovo anno finanziario 2017-18 la previsione è di maggiori ricavi e profitti.

I dati di traffico:

Nel corso dell’anno finanziario appena concluso Ana ha trasportato un totale di oltre 52 milioni di passeggeri. Il numero dei passeggeri trasportati ha registrato un aumento sia sulle rotte internazionali ( 11,6%) che su quelle domestiche ( 0,7%); il fatturato invece è aumentato sul network internazionale ( 0,2%) e ha subito una contrazione su quello domestico (-1,1%).

Le previsioni per l’anno finaziario 2017-2018:

In termini di prospettive, pur permanendo incertezze sul fronte geopolitico, l’economia giapponese dovrebbe continuare la sua graduale ripresa, sostenuta da un aumento dell’occupazione e dall’impatto delle politiche del governo. Considerata la situazione di mercato e le iniziative in atto Ana Holding prevede, per l’anno finanziario che si concluderà a marzo 2018, un aumento sia del fatturato ( 8,2%) che dell’utile operativo ( 3,09%).

* cambio Ana (tasso di cambio medio sui 12 mesi): 1 Euro = 118,74 yen

Fonte: www.avionews.it/