ARCINAZZO:Il Capogruppo Luca Marocchi mette la lente d’ingrandimento nelle spese per gli appalti del Comune chiedendo l’accesso agli atti per l’illuminazione al LED e il Parcheggio Multipiano.
Il capogruppo dell’ opposizione SI Amo Arcinazzo, dopo varie interrogazioni che non hanno avuto risposta da parte del Sindaco, prova a vederci chiaro su come vengono gestiti gli appalti del Comune. In particolare, dopo aver richiesto le spese del Premio Nazionale Cultura, chiede gli atti del Parcheggio Multipiano e dell’appalto misterioso dell’ Illuminazione a LED realizzato nella parte bassa del Paese. In particolare il Marocchi ha chiesto gli atti relativi al collaudo statico, collaudo tecnico-amministrativo e il certificato di agibilità del Parcheggio.
Un’ altro interrogativo, posto dal capogruppo dell’ Opposizione, riguarda l’apertura nei giorni della sagra del Marrone 2015 e cioè il 31 ottobre e il 1° Novembre, poiché sembra che in quei giorni non era ancora pronta l’agibilità della struttura. Anzi, presumibilmente ancora oggi non è chiaro se le autorizzazioni richieste siano state emesse. La lente d’ingrandimento che il capogruppo Marocchi ha posto dovrebbe obbligare i responsabili tecnici e amministrativi del Comune a dare risposte chiare. Si attende quindi di conoscere anche gli Stati di Avanzamento dei Lavori (S.A.L.) che dovrebbero certificare i pagamenti effettuati alla ditta che ha svolto i lavori, questo prevede la legge sugli Appalti (Dlgs 163/2006 e s.m.i).
Nella richiesta agli atti il Marocchi invia per conoscenza alla Regione Lazio la medesima notificazione e investe con la stessa modalità anche l’Autorità Nazionale Anti Corruzione (A.N.A.C.). A tal proposito il Magistrato Cantone presidente dell’A.N.A.C. ha sottolineato, aprendo la relazione al Parlamento sull’attività svolta nel 2015, che in Italia sono stati segnalati circa tremila appalti illeciti in un anno, più o meno dieci al giorno, escludendo i fine settimana.
Decine di nuovi compiti piovuti dal nuovo codice dei contratti – continua nella sua requisitoria – che si aggiungono a quelli sulla trasparenza, che hanno portato a 6.300 procedimenti di vigilanza. Lo sforzo per aggiornare i vecchi piani anticorruzione “rimasti pezzi di carta” e vissuti come “mero adempimento burocratico” dai funzionari pubblici. E poi la vigilanza sugli obblighi di pubblicità di Comuni e società pubbliche, che ancora evidenzia “luci e ombre”.
Il Comune di Arcinazzo sarà quindi investito da queste luci ed ombre che riguardano gli appalti oggetto dell’interrogazione del Capo Gruppo di SIAmoArcinazzo, poiché se molte di queste ombre riguardano i lavori del Multipiano, ribattezzato in Paese “Ecomostro”, le ombre oggetto del contendere riguarderanno sicuramente l’appalto dell’ illuminazione (si fa per dire) a LED del Paese in cui L. Marocchi chiede l’indizione e la definizione del bando di gara; il pagamento delle spese (S.A.L.) alla società Eureco. Della questione il capo Gruppo dell’ opposizione ha investito anche la Corte dei Conti.
Dopo questo monito di Cantone, il Capogruppo dell’ opposizione si attenderà sicuramente da parte dei funzionari del Comune un atteggiamento non di “mero adempimento burocratico” ma di trasparente e oggettiva collaborazione.
Salta agli occhi inoltre la delibera di Giunta n° 30 del 2016 emessa in Aprile, dove il Comune concede un contributo di €. 200,00 (duecento) alla Nuova Associazione Turistica Altipiani – ONLUS – che avverrà secondo queste modalità:
l’80% del contributo all’atto della concessione disposta dalla delibera,
il saldo restante del 20% a presentazione della documentazione attestante le spese effettivamente sostenute.
Chissà se modalità e finanziamenti erano validi anche per i finanziamenti del Premio e molti altri ricevuti dal Comune.
Le battute colorite attinte dai vocabolari Oxofordiani del Paese con le quali molti cittadini di Arcinazzo si sono espressi, le lasciamo spaziare nella vostra fantasia e immaginazione.
Giorgio De Santis
Fonti:
https://www.youreporter.it/foto_ARCINAZZO_ROMANO_Premio_Cultura_dove_sono_i_giustificativi
http://siamoarcinazzo.altervista.org/parcheggio-multipiano-accesso-agli-atti/
http://siamoarcinazzo.altervista.org/illuminazione-a-led-accesso-agli-atti/
ComuneArcinazzoRomano.it Delibera Giunta n° 30 del 12 Aprile 2016
Atti e procedimenti: 15/07/2016 – Anac, la requisitoria di Cantone