Arezzo rinviato il Consiglio Comunale perché?
lettera aperta a Giunta e Consiglio Comunale sui 0,53 centesimi giornalieri 16,67 euro al mese, inviati senza alcun preavviso agli aventi diritto e cioè gli assistiti sociali del Comune di Arezzo
dopo che per oggi, 8 settembre 2016, era stata previsto la convocazione del Consiglio Comunale dopo la lunga pausa estiva, infatti l’ultimo Consiglio si era riunito il 16 luglio scorso, praticamente una volta al mese, poco, molto poco..
nonostante che che ce sia una urgente necessità è evidente che la Giunta ghinelli non ritiene necessario presentare in Consiglio proposte che altro non siano di normalissimo passaggio burocratico che senza l’approvazione del Consiglio Comunale manderebbero la Giunta ghinelli a casa.
neppure la certezza di potere fare votare qualsiasi proposta dea Giunta avendo la maggioranza assoluta, tra l’altro con un aumento di un altro consigliere che entra al posto di Macrì, ma che non rappresenterà Fratelli d’Italia.
dopo questa doverosa premessa veniamo al punto “sociale” della nostra lettera aperta
dal 1 luglio scorso è stato applicato il Nuovo Regolamento delle Politiche Sociali, l’importante documento non è stato ancora reso pubblico in quanto ne la Giunta e ovviamente il Consiglio Comunale non hanno ancoraArezzo rinviato il Consiglio Comunale perché? deliberato a favore della sua applicazione.
normalmente prima si vota in Consiglio Comunale e poi si applica il Regolamento, NO questa volta si è fatto, infrangendo Leggi e Normative incluso lo Statuto del Comune di Arezzo, incomprensibilmente il contrario.
senza avvertire i cittadini aretini in condizioni di disagio e neppure le loro Assistenti Sociali, è così accaduto che si sono visti recapitare, non si conosce il numero esatto, una lettera dalle Politiche Sociali con l’invito a passare dagli uffici comunali per ritirare dei voucher del valore di 50,00 euro validi per un periodo di tre mesi,
molto tragica la notizia, data a VOCE!,che il Comune di Arezzo non avrebbe continuato a pagare, in parte o la somma totale, delle bollette dei servizi acqua, luce e metano, quindi potevano utilizzare i voucher per fare acquisti alimentari, in negozi lontani dalle loro abitazioni, e con le somme risparmiate pagare le bollette!?!?!!!.
dare 0,53 centesimi di euro al giorno di sussidio sociale appare molto grave e veramente ANTI-SOCIALE. s poi lo si da senza avere l’autorizzazione consiliare diventa un ATTO NULLO E PAZZESCO.
tanto per fare un esempio è stato fatto un bando per l’assistenza domiciliare asili anziani con gravi handicap che ha visto tagliare del 33% l’importo dell’anno precedente nonostante che ci sia un notevole incremento delle persone da assistere, gli anziani sopra i 70 anni saranno ad Arezzo la maggioranza della cittadinanza tra pochi anni e nessuno sta pensando come ampliare la necessaria assistenza.
PERCHE’ è stato rinviato il Consiglio Comunale di OGGI?
si sta creando una serie di gravi motivi per cui se non cambia totalmente il sistema adesso utilizzato dalla Giunta ghinelli ci sono tutti i presupposti per lp scioglimento di Giunta e Consiglio Comunale da parte del Governo.
concludiamo invitando tutti a pensate ai 0,53 centesimi di euro dati al giorno agli assistiti sociali e magari fatelo quando prendete un caffè e fate qualunque tipo di spesa necessaria per voi e le vostre famiglie.
ci aspettiamo un rapido cambiamento di questa assurda situazione che sta creando enormi problemi alle fasce deboli della cittadinanza
distinti saluti
fabio fioroni
presunto assistito sociale dal Comune di Arezzo e coordinatore del Comitato MIRSIA, Mai In Riunione Sempre In Azione