Il 7 ottobre, l’astronauta della NASA Reid Wiseman (nella foto) e l’astronauta dell’ Agenzia spaziale europea Alexander Gerst hanno completato la prima delle tre passeggiate spaziali per l’equipaggio della spedizione 41 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Gli astronauti hanno lavorato fuori dalla camera di compensazione della stazione spaziale per 6 ore e 13 minuti, lo spostamento di una pompa di raffreddamento non è riuscito allo stivaggio esterno e gli attrezzi installazione che fornisce il backup di alimentazione alle apparecchiature robotiche esterne.
L’Ingegnere di Volo Barry Wilmore della NASA ha operato con il braccio robotico canadese, manovrato nel corso della passeggiata spaziale e servito come coordinatore della passeggiata spaziale.
Una seconda passeggiata spaziale statunitense è fissata per il 15 ottobre e sarà Wilmore a indossare una tuta spaziale statunitense e a seguire Wiseman al di fuori della camera di equilibrio Quest per un’escursione della durata di 6 ore e mezza.
Gerst servirà come coreografia della passeggiata spaziale.
L’obiettivo dell’escursione è quello di sostituire un componente regolatore di tensione guasto sul traliccio di dritta della stazione.
Essi potranno anche spostare attrezzatura fotografica esterna in anticipo di un importante riconfigurazione della stazione con moduli che dal prossimo anno porteranno l’arrivo di nuovi adattatori di docking per veicoli commerciali e l’equipaggio.
Fonte : Image Credit: NASA/ESA/Alexander Gerst
http://www.nasa.gov/content/astronaut-reid-wiseman-on-the-first-spacewalk-of-expedition-41/#.VDZ7FhYwJdk