Mombello Di Torino (Piemonte) 10 settembre 2016

Atalanta Torino,Mihajlovic “Toro come un pugno sempre uniti”

DOMENICA 11 settembre ore 15.00 ATALANTA-TORINO. La presentazione di Sinisa Mihajlovic

PRESENTAZIONE:
Atalanta fanalino di coda della Serie A insieme a Empoli e Crotone. La squadra di Gian Piero Gasperini è ancora alla ricerca dei primi punti stagionali e ci proverà nella gara in programma all’Atleti Azzurri d’Italia contro il Torino domani. Nell’ultimo turno i Nerazzurri sono stati sconfitti a Genova dalla Sampdoria per 2-1 nonostante il vantaggio iniziale firmato Kessie. Il Toro, al contrario, ha dominato per 5-1 contro il Bologna mettendo in luce Belotti, autore di una tripletta e anche di un rigore sbagliato, e completando l’opera con Martinez e Baselli. Ai giocatori di Gasperini è forse mancato un briciolo di fortuna, ma non certo il carattere, ora serve sacrificio e grinta ai bergamaschi, quello che invece si è visto nel Torino pronto a tutto per continuare la scalata in classifica. Per gli oberici serve una prestazione di qualità se non vogliono continuare a guardare tutti dal basso della classifica ancora a quota zero. La determinazione fondamentale ora, è quella di abbandonare l’ultimo posto in classifica nel più breve tempo possibile. Contesto assolutamente differente per il Torino che ha sì solo una vittoria in più rispetto agli avversari, ma ha fatto bene anche all’esordio a San Siro contro il Milan, andando vicinissimo ad un pari clamoroso sfumato all’ultimo secondo. Mihajlovic comunque avrebbe di che sorridere se gli infortuni non l’avessero messo di cattivo umore.

ATALANTA & TORINO HANNO SEMPRE SEGNATO:
Sono tre per parte le partite ufficiali di Atalanta e Torino (compreso la Coppa Italia) in stagione e tutte sono finite con reti sia nerazzurri che granata. All’esordio contro la Lazio in casa la gara dei bergamaschi è finita addirittura 3-4 al termine di una gara pirotecnica. Non che la sconfitta del Torino a San Siro 3-2 con rigore sbagliato da Belotti nel recupero sia stata meno avvincente e palpitante. Senza storia la seconda gara dei granata in casa, che hanno travolto 5-1 il Bologna con un altro rigore fallito da Belotti per chiudere con il 2 a 1 di Marassi perso dagli oberici contro la Sampdoria. Nonostante le importanti assenze nel Torino, tutti si aspettano una gara spettacolare e aperta. Viste anche le statistiche delle due squadre in questo avvio di campionato.

ECCO CHE COSA HA DETTO MIHAJLOVIC PRESENTANDO LA PARTITA:
“Finalmente è finito questo mercato, ringrazio la società per gli sforzi fatti, ha venduto i pezzi importanti e sono arrivati altri altrettanto bravi. Ora dobbiamo cercare di restare sempre compatti ed uniti, siamo un pugno tutti insieme, abbiamo un bel mix di giocatori, il nostro obiettivo e combattere con tutte le squadre che vanno in Europa, abbiamo bisogno anche di fortuna e non mi riferisco a pali, traverse e rigori sbagliati, basta avere poco infortunati magari non tutti insieme. Noi siamo il Toro e dobbiamo cercare sempre il risultato, cercheremo di tirare sempre il massimo”.

Tanti infortunati, come stanno Maxi Lopez e Martinez
“Non è un problema di chi non c’è, li considero tutti titolari, il mio problema non sono gli undici che vanno in campo, ma e che durante la partita mi mancano le giuste alternative e sono tutti attaccanti, per domani verranno valutati oggi pomeriggio e domani mattino, certamente non voglio rischiare nulla”.

Hart grande opportunità e le prime ore di allenamento:
“E’ stata una grande opportunità e lo abbiamo preso al volo è un ragazzo molto motivato e voglioso, lo volevo bello carico e così è arrivato, tanta personalità, c’è un buon rapporto con i ragazzi anche se ancora c’è la difficolta con la lingua ma si fa capire
benissimo e per ora sono soddisfatto”

Bovo da sicuro partente a futuro capitano ed il rapporto con Hart:
“Io onestamente sono rimasto sempre distaccato da questo discorso, per quanto riguarda il capitano è un discorso che piace alla stampa per noi è uguale, tutti siamo capitani c’è un rapporto di squadra. Poi, è chiaro che sono contento di essere rimasto al toro, il resto non mi interessa nulla. Con Hart ancora non può esserci un rapporto chiaro per la lingua ma si fa capire e siamo contenti per come è arrivato qui e come si è calato già nella nostra realtà”

Su Gasperini:
“Nutro rispetto per la persona e per allenatore, stimo molto ma non sento il clima del derby che si respirava a Genova, se vogliamo portare a casa dei punti dobbiamo fare bene”

Atalanta una delle squadre che crossa di più in questo campionato sarà la partita di Baselli e Benassi oppure di Acquah e Obi?:

“Abbiamo un altro allenamento tra poco e domani non ti posso dire la formazione ma c’è tempo per decidere tra oggi e domani mattino, poi ci sono già due giocatori qui che saranno tra i titolari, più Hart in porta…”

La difesa punto fermo:
“In certi ruoli ci sono già dei titolari, poi durante gli allenamenti vedo che mi dà più fiducia. Da li nascono le scelte di partita in partita”

Due mesi al Toro come si sente in questa nuova realtà:
“io mi trovo bene da tutte le parti in cui io sono andato, mi sono sentito subito a casa dove ovunque sono andato. Quando arrivo in un posto da giocatore prima ed ora da allenatore ho dato sempre il massimo, poi è chiaro che se ci sono i risultati questo aiuta”

Le ultime da Zingonia quartiere Neroazzurro:
Gasperini vuole vincere la sua prima gara di questo campionato ed in porta è possibile che ci sia la conferma di Sportello. Possibile anche l’impiego di Konko, quasi certamente che non avrà Pesic. Della partita saranno anche Rafael Toloi e Jasmin Kurtic che, hanno ripreso ad allenarsi regolarmente con i compagni con Gasperini che dovrebbe schierarli entrambi dal primo minuto.

Le ultime dalla Sisport quartiere Granata:
Torino con grandi mancanze in attacco che ha delle assenze importanti di Belotti, Ljiaic e Martinez ultimo in ordine di tempo. Mihajlovic comunque trova in grande forma Maxi Lopez, Boye a mio parere un autentico talento, anche se manca ancora in ambientamento nel nostro campionato ancora Iago Falque.

Il direttore di gara:
Sarà Maurizio Mariani, della sezione AIA di Aprilia, il direttore di gara Assistenti saranno i signori Cariolato e Liberti, quarto ufficiale il sig. Peretti. Arbitri di porta i signori Irrati e Pinzani.

Queste le probabili formazioni:
Atalanta (3-4-3): Sportiello, Konko, Toloi, Zukanovic, D’Alessandro, Kessie, Kurtic, Grassi, Spinazzola, Paloschi, Gomez. Allenatore G. Gasperini

Torino (4-3-3): Hart, De Silvestri, Bovo, Castan, Molinaro, Acquah, Valdifiori, Baselli, Iago Falque, Maxi Lopez, Boyè. Allenatore Sinisa Mihajlovic

Chi non ci sarà:
Nell’Atalanta tre i giocatori indisponibili: Carmona squalificato, Suagher e Pinilla infortunati, ballottaggio invece tra Spinazzola e Dramè con il primo favorito; Gasperini ritrova Toloi dopo le noie sulle condizioni fisiche, se non dovesse farcela spazio a Raimondi.
Nel Torino sono indisponibili sia Ljajic che Belotti, entrambi ai box per problemi fisici con Ajeti, Avelar. Mihajlovic conferma in blocco la linea difensiva, a centrocampo spazio per Valdifiori ai danni di Vives, in attacco Boyè per Martinez, Maxi Lopez per Belotti chiude Iago Falque