Codogno (Lombardia) 04 settembre 2015

Attivato nuovo Punto di Ascolto di AuserLodigiano a Codogno

Dal primo settembre è stato avviato il nuovo Punto di Ascolto di AuserLodigiano, un servizio rivolto agli anziani e alle persone fragili del territorio per dare una risposta ai loro problemi. L’iniziativa era già stata preannunciata nei mesi scorsi: il nuovo Punto di Ascolto è stato istituito a Codogno, nei locali messi a disposizione dall’amministrazione comunale presso la ex GIL in Viale Resistenza.
Al Punto di Ascolto di Codogno fanno riferimento i comuni della provincia che hanno prefisso telefonico 0377; quelli con prefisso 0371 continueranno a far riferimento al Punto di Ascolto di Lodi, già operativo da diversi anni. Il servizio telefonia dell’Auser è attivo con il numero verde 800995988, 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno. Il Punto di Ascolto di Codogno è operativo tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12; alle telefonate che arrivano al numero verde nel pomeriggio, continuerà a rispondere il Punto di Ascolto di Lodi.
L’obiettivo dell’istituzione di un nuovo punto di ascolto per AuserLodigiano è di potenziare l’attività di telefonia sociale svolta in questi anni, un servizio importante: questa estate, ad esempio, dal 3 luglio al 21 agosto, per fare fronte all’emergenza caldo sono stati monitorati ed assistiti 185 anziani, che hanno ricevuto in media 4 o 5 telefonate. I loro nominativi sono stati forniti da ASL, Enti locali, Associazioni di volontariato, Cooperative sociali, realtà cui AuserLodigiano si rivolge per costruire una rete di rapporti in cui la collaborazione tra Istituzioni e Terzo Settore serva a rafforzare le rispettive attività a servizio delle fragilità presenti nel territorio.