Presentazione di BOLOGNA – TORINO – Domenica 20 agosto 2017 alle ore 20:45 – 1° giornata Serie A Tim
L’unica partita ufficiale giocata il Bologna l’ha persa 3-0 in casa con il Cittadella e il Torino l’ha vinta 7-1 con il Trapani. Basterebbe questo a capire lo stato di forma delle squadre ma, visti i numeri, meglio fidarsi della bravura di segnare che del risultato. Il Torino è più forte sulla carta come ricorda sempre il tecnico serbo e questo certamente fa pendere la bilancia dalla parte granata
AL BOLOGNA basterà destro?
La stessa trama dell’anno scorso per il Bologna: piena fiducia in Mattia Destro e attacco lasciato ancora uguale con Petkovic unica alternativa. A disposizione di Mister Donadoni una difesa e un centrocampo più forti, considerando gli innesti di Helander, Gonzalez e De Maio, i ritorni di Dzemaili e Taider e l’ottimo acquisto di Poli dal Milan e in ultimo in ordine di tempo di Palacio svincolato dall’Inter. Due esterni d’attacco e una punta, che confermano Krejci e Di Francesco ai lati di Destro.
Il TORINO con una nuova difesa e centrocampo pensa già in grande!
Il grande successo (per ora) del Torino è stato quello di bloccare Belotti, giovane bomber cercato da mezza Europa, ma anche gli acquisti sono di notevole qualità e uno per reparto. Strepitose le operazioni Sirigu in porta, N’Koulou in difesa con Rincon a centrocampo e Berenguer in attacco. Non a caso tutti potrebbero esordire dal primo minuto, con lo spagnolo accanto a Ljajic e Iago Falque e alle spalle di Belotti.
Bologna – Torino in numeri:
Il Bologna è reduce da 7 sconfitte nelle ultime 10 gare casalinghe ufficiali, compreso lo 0-3 con il Cittadella.
1. Nelle ultime 7 partite degli emiliani sono stati realizzati più di due gol.
2. I granata hanno avuto la quinta peggiore difesa esterna nello scorso campionato.
3. L’attaccante Andrea Belotti ha messo a segno 26 reti nella Serie A 2016/2017, di cui 3 con il Bologna.
4. Torino in rete almeno due volte: è successo in cinque degli ultimi sette viaggi dei Granata a Bologna, inoltre i Felsinei hanno appena concesso tre reti al Cittadella in Coppa Italia, anche se con l’attenuante dell’inferiorità numerica dopo pochi minuti.
5. Nelle ultime otto sfide tra Bologna e Torino, i granata sono usciti vittoriosi cinque volte (1N, 2P).
In sala stampa a presentare la partita Mister Sinisa Mihajlovic:
Come sta il suo Toro e quanti dei nuovi giocatori scenderanno in campo domani?
“Torino sta bene, il lavoro dell’anno scorso è servito, abbiamo fatto un buon ritito e una buona partita in Coppa Italia anche se il Bologna è rimasto subito in 10 dopo pochi minuti, sarà una partita aperta, tutti vogliono vincere alla prima giornata, per noi è molto importante anche perchè siamo favoriti dal calendario. Per quanto riguarda i nuovi, ma in generale dove ho allenato soffrono troppo i carichi di lavoro e non sarà facile, non stupitevi però se domani non ci sarà qualche nuovo in campo”
Belotti non è stato facile trattenerlo:
“Sicuramente non è stato facile tenere Belotti anche se sono arrivati offerte importanti, il ragazzo comunque ha capito la situazione e anche se il mercato non è finito penso che rimanga, tutti i compagni gli volgiono bene, sa quanto lo stimo è il nostro capitano e il nostro bomber anche se non mi piace quando si parla solo di lui, la forza di questo Torino è il gruppo. Noi siamo tutti contenti che lui resti anche se è stato difficile. Non so se io al posto del Presidente avrei fatto lo stesso, ma il presidente è stato sempre chiaro e tosto fin dall’inizio. Il mercato ci ha dato giocatori importati e di valore. La società ha fatto tutto il possibile”
Ljaic importante per noi. Calendario favorevole.
“E’ una pedina importante per noi, l’anno scorso se non siamo andati in Europa è stato anche demerito suo, lo ha detto è questo gli fa onore, ma quello che ho chiesto alla squadra e che voglio vedere bene la fase difensiva e non voglio fare due campionati in casa e fuori. Una cosa che al momento non ci sono, gli infortuni.” – IL CALENDARIO – “Abbiamo delle partite alla nostra portata perciò non si devono ripetere atteggiamenti sbagliati. Andiamo a Bologna per fare la prestazione e poi vedremo. Quest’anno lavoreremo sui particolari. Spero di aver risolto il problema di giocare in casa e fuori spero che anche giocando fuori giochiamo con lo stesso spirito”
Noi giochiamo sempre allo stesso modo:
“Noi abbiamo il nostro modo di giocare e lo facciamo sempre nella stessa maniera, penso che comunque siamo una squadra che crea almeno 5/6 azioni da gol dobbiamo essere più cattivi e concreti, ricordo l’anno passato che abbiamo subito e sbagliato tantissimi gol giocando cosi però possiamo pagare qualcosa. Questa è la nostra mentalità, dobbiamo avere più equilibrio. Per quanto riguarda RINCON è convocato, vedremo domani se sarà della partita”
N’Koulou:
“ Abbiamo preso dei difensori nuovi con altri che sono rimasti, purtroppo Lyanco sta recuperando, N’Koulou l’ho fatto giocare in Coppa Italia è un ragazzo molto intelligente, giocherà come tutti gli altri”
L’attacco:
“ Sadiq è un giovane di qualità, lo conosco ai tempi di Roma e quando si adatterà a quello che deve fare e sarà chiamato farà bene, non ha paura e a me piace.”
Le dichiarazioni di Benassi:
“Non rispondo attraverso i giornali, anche se sono rimasto sorpreso da quello che ha detto, mi è arrivato anche un suo messaggio spiegandomi che non ha detto alcune frasi. Il nostro rapporto è stato sempre sincero e leale. Prima del messaggio ero sorpreso delle parole, poi il messaggio ha chiarito tutto e non c’è nessun problema. Voi tutti mi conoscete sono stato sempre sincero, leale e chiaro con tutti, questo vale anche per Marco perchè mi ha spiegato quello che è accaduto”
Questa’anno marcheremo a zona, ma cambieremo a secondo dell’avversario:
“Noi quest’anno abbiamo cercato a marcare a zona, abbiamo preso gol con il Trapani che ci sta ma stiamo lavorando su questo anche se durante il campionato cambieremo questo vedendo gli avversari, anche se ci sono pregi e difetti”
Il mercato e Acquah:
“Il mercato che continua quando inizia il cmapionato non è mai piacevole, ma questo non vale per Acquah, io non lo so se lui ha ricevuto offerte, lo vedo concentrato per giocare, se sarà chiamato farà la sua gara. E’ un esempio per tutti” – MERCATO – “Manca qualche cosa, stiamo cercando, manca ancora qualche giorno alla chiusura del mercato, vedremo.”
Avelar lo vedo bene come difensore centrale:
“ Avelar è il terzo dei disponibile avendo già Molinaro e Barreca, io lo vedo bene come difensore centrale, deve imparare alcune cose, ci vuole tempo per capire dei movimenti lo vedo molto bene in questa nuova posizione, comunque e solo una scelta tecnica, gli mancano ancora un paio di giorni di lavoro e poi è pronto”
Le condizioni di Baselli
“Sta meglio, ma non si è allenato non so se sarà pronto per il Sassuolo vedremo, lo stesso vale per Lyanco, per fortuna non abbiamo avuto infortuni muscolarei per ora, tutto il lavoro che abbiamo fatto lo abbiamo gestito bene”
Arbitro:
Sarà Davide Massa, della sezione AIA di Imperia, Assistenti La Rocca e Del Giovane, quarto ufficiale il Signor Baroni. V.A.R. sarà il Signor Orsato, A.V.A.R. il Signor Ghersini.
Probabili formazioni:
Bologna (4-3-3): Mirante, Torosidis, De Maio, Maietta, Masina, Taider, Nagy, Poli, Di Francesco, Destro, Krejci. Allenatore Roberto Donadoni
Indisponibili: Falletti – Squalificati: nessuno
Torino (4-2-3-1): Sirigu, Zappacosta, N’koulou, Moretti, Barreca; Rincon, Obi; Iago Falquè, Ljajic, Berenguer, Belotti. Allenatore Simisa Mihajlovic
Indisponibili: Lyanco, Baselli, Valdifiori – Squalificati: Boyè