E’ stata una trasferta ricca di insidie quella di Bologna per la Roma che ha dovuto fare i conti con le pesanti assenze specialmente in avanti, Salah e Gervinho, cosi il tecnico giallorosso Rudi Garcia punta tutto sul desiderio di riscatto di Iturbe.
Il Bologna rigenerato dall’arrivo di Donadoni, sempre vittorioso da quando siede sulla panchina dei felsinei, questa sera, ferma la Roma ma non prende i tre punti.
E’ stata una Roma dalle due facce. Malissimo il primo tempo, bene la ripresa, che, con due rigore e questa volta senza commenti finali pareggia, poi, la grande ingenuità di Torosidis consente al Bologna di sfruttare il calcio di rigore fischiato da Rocchi, anche questa volta il fallo è netto consentendo all’ex di turno Destro di segnare e ristabilire la parità
Il racconto delle azioni principali:
Minuto 11′ Viene fischiato ed annullato un gol al Bologna a Mounier per fuorigioco, che sembra non esserci.
Minuto 14′ Gol del Bologna. La squadra di Rudi Garcia Roma non riesce ad allontanare la sfera dall’area, su gioco di confusione la palla arriva a Masina che batte Szczesny.
Minuto 34′ Per poco la Roma non va sotto di due reti, bravo è Salva Digne a salvare su Mounier lanciato a rete.
Minuto 39′ Rocchi ammonisce Mirante che tocca la palla con la mano fuori area fermando Florenzi lanciato in porta. Decisione molto discutibile.
Minuto 41′ Arriva la prima parata del portiere di casa. Autentico miracolo di Mirante, che con uno scatta di reni salva su punizione di Pjanic.
Ripresa
Minuto 51’ Mounier tocca con mano un cross di Florenzi. Rocchi questa volta non può che accordare il rigore a favore della Roma. Sul dischetto si presenta Pjanic, per il pareggio della Roma, con Mirante che intuisce il tiro del giallorosso, ma la sfera glim passa sotto il petto dell’estremo difensore.
Minuto 71′ in area viene atterrato Iturbe, ma il fallo è stato ingenuo, ma in precedenza possibile fallo su Maietta. Fatto sta, che entrambi i rigori ci sono e senza errori questa volta da parte di Rocchi. Sul dischetto si presenta Dzeko che non sbaglia per il vantaggio della Roma.
Minuto 88′ Rigore trasfrormato da Destro per il pari del Bologna
Tabellino di BOLOGNA – ROMA: 2 a 2 = 14’ Masina, 51′ Pjanic, 71′ Dzeko, 88′ Destro
Bologna (4-3-3): Mirante; Rossettini, Maietta, Gastaldello, Masina; Donsah, Diawara, Brighi, Mounier, Destro, Giaccherini A disposizione: Da Costa, Mbaye, Ferrari, Oikonomou, Morleo, Crisetig, Taider, Rizzo, Brienza, Falco, Mancosu. Allenatore : R. Donadoni
Roma (4-3-3): Szczesny; Maicon, Manolas, Rudiger, Digne; Nainggolan, Keita, Pjanic, Iturbe, Dzeko, Florenzi A disposizione: De Sanctis, Lobont, Emerson, Castan, Gyomber, Torosidis, Ucan, Vainqueur, Ponce, Sadiq, Iago Falque. Allenatore : R. Garcia
Arbitro: Rocchi
Note: allo Stadio dall’Ara si è giocato al limite della praticabilità per la pioggia battente che cade copiosamente da questa mattina, alla fine sia il gioco sia il match non è stato all’altezza, bloccando le giocate migliori, anche se alla fine il pubblico ha potuto vedere quattro reti.