Bologna (Emilia-Romagna) 06 dicembre 2015

Bologna Napoli: 3-2. Capolavoro Donandoni, ma che paura….

Bologna-Napoli, lunch-match del 15° turno di campionato

Sfida fondamentale per il Napoli che, dopo aver raggiunto la vetta della classifica, delude le attese nel momento più delicato perdendo con un super Bologna.

Donadoni, lo aveva detto che i punti vanno guadagnati con le grandi e cosi oggi ha fatto. Una gara quella contro l’ex capolista Napoli, dove i suoi ragazzi hanno cencesso poco fino all’86’ poi il Napoli per poco non pareggia.

Nessuna sorpresa per quanto riguarda la formazione del Napoli, che ormai pensava di recitare a memoria lo spartito di Sarri ed invece Donadoni con una formazione inedita lo spiazza, lasciando in panchina Giaccherini, probabilmente non al meglio.

A centrocampo c’è il ritorno di Taider che ha fatto un’ottima gara spronato da Donadoni

Un primo tempo sorprendente quello fra Bologna e Napoli. I padroni di casa vanno negli spogliatoi in vantaggio di due goal, quelli di Destro e Rossettini. La squadra di Sarri colpita dall’atteggiamento dei rossoblu, crea poco ad eccezione del palo di Callejon, poi, la velocità dei padroni di casa ha fatto il resto.

La ripresa inizia ancora bene per il felsinei che segnano il terzo gol ancora con Destro, che oggi è stato il migliore in campo insieme a Mirante che ha fatto gli straordinari abbassando la saracinesca, e cosi il capolavoro tattico grandioso di Donadoni va in porto battendo la squadra forse insieme all’Inter più in forma del campionato. Unica leggerezza sul finale dove il Napoli accorcia per ben due volte con il migliore dei suoi Higuain, sulla prima rete è complice una dormita collettiva della difesa di casa, il secondo gol, un vero capolavoro.

Ultimi minuti con la partita riaperta a tutti gli effetti e con il Napoli che si tuffa in avanti , con i padroni di casa che sofforno fino all’ultimo secondo

La rivincita contro il Napoli può chiudersi qui. Complimenti al Bologna ma sopratutto al suo tecnico che ha saputo cambiare e motivare totalmente il suo Bologna.

QUESTE LE STATISTICHE DELLA PARTITA

Possesso Palla: Bologna 32% – Napoli 68%

Tiri: Bologna 11 – Napoli 16

Tiri verso lo specchio della porta: Bologna 4 – Napoli 7

Falli: Bologna 19 – Napoli 10

Calci d’angolo: Bologna 4 – Napoli 7

Parati: Bologna 4 – Napoli 1

Cartellini gialli: Bologna 1 – Napoli 0

Fuori gioco: Bologna 5 – Napoli 3

Cartellini rossi: Bologna 0 – Napoli 0

Tabellino di Bologna – Napoli – 3 a 2 Le reti di: 14′ Destro, 20′ Rossettini, 60′ Destro, 86′ Higuain, 90′ Higuain – Ammoniti: Destro.

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo – Assistenti: Di Liberatore e Tegoni – Quarto uomo: Musolino

Le formazioni:
BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Rossettini, Oikonomou, Gastaldello, Masina; Taider, Diawara, Brienza; Rizzo, Destro, Mounier. All. R. Donadoni.
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne. All. M. Sarri