Firenze (Toscana) 24 maggio 2018

Brandimarte – 82°Mostra Internazionale dell’Artigianato

Si sono spente le luci sulla 82°Mostra Internazionale dell’Artigianato, presso la Fortezza da Basso di Firenze, una manifestazione che ogni volta innalza le eccellenze del made in Italy ed internazionali agli occhi di migliaia di visitatori da ogni parte . Un appuntamento atteso e molto gradito anche dai fiorentini stessi che ogni anno affollano i padiglioni.
Quest’anno il suo passaggio è stato unico per i Fiorentini e per noi, è stata l’occasione rinnovata per ammirare il brand Fiorentino di Brandimarte Argenti, con le sue creazioni meravigliose e ricche di storia, di tradizione e di continua innovazione dal 1955 a Firenze. un connubio fra artigianato ed arte e viceversa , riteniamo doveroso e corretto definire un opera artigiana come un una opera d’arte creata e plasmata dall’artigiano quasi in maniera unica come l’artista con le sue creazioni.
La presenza di Brandimarte alla mostra , è il risultato del desiderio di Bianca Guscelli , nipote del fondatore ad oggi amministratore unico , di far sapere a tutti i fiorentini e non solo che il Brand c’è ,con nuova carica e immutata passione e artigianalità ,con i suoi artigiani e con le sue emozionanti creazioni per la tavola e per la degustazione che da sempre sono la punta di “diamante” di Brandimarte ,attraverso le quali rendere palpabili le sensazioni e le esaltazioni del gusto che solo l’argento può offrire, oltre ai raffinati gioielli . Il pensiero di Bianca Guscelli è stato reciprocamente condiviso con il project manager di Firenze Fiera Giacinto Bosco, con il quale abbiamo avuto il piacere di scambiare qualche parola riguardo questa edizione e del suo sviluppo anche in senso di presenze e di consensi da parte dei visitatori che si sono confermati più che positivi ben oltre ogni positiva aspettativa. Da sottolineare la linea d’immagine che tutta l’organizzazione di Firenze fiera ha voluto dedicare nell’allestimenti degli spazi ed in particolare del padiglione “Visioni”, che ospita appunto anche il brand Brandimarte, dove la cura dei dettagli i giochi di colori, le luci soffuse ed emozionanti risaltano le eccellenze ospiti, come le “opere” nella più prestigiosa delle Galleria d’Arte.
L’emozione per Bianca, di tornare dopo molti anni d’assenza alla Mostra dell’Artigianato ,è stata fortissima sia dal punto di vista professionale ,ma soprattutto personale, i suoi occhi s’illuminano d’emozione e il suo pensiero è per tutta la sua famiglia che le ha trasmesso negli anni l’amore per l’argento che condivide in questi giorni con altri artigiani come nelle “chiacchiere di bottega”, in un contesto grande ed imponente come ogni anno l’organizzazione di Firenze Fiera riesce ad offrire. Una rinnovata conferma che Brandimarte non è ma mai distante dai suoi affezionati clienti e dai fiorentini di ieri e di oggi e sicuramente di domani.
Concludiamo dicendo…Grazie Brandimarte…per regalarci preziose emozioni.

Foto e servizio By Massimiliano Gavazzi