Bronzo calcinaiolo al Mondiale Junior di Rio de Janeiro di canottaggio. E’ stata davvero degna di nota l’impresa sportiva compiuta da Allegra Francalacci, atleta della pluripremiata società Canottieri Cavallini.
“E’ stato duro il lavoro di preparazione portato avanti dalla nostra atleta – afferma la società sportiva di Calcinaia – che si è distinta nel doppio femminile assieme alla compagna Valentina Iseppi. Oltre alla dedizione negli allenamenti in società e al forte impegno durante l’ultimo ritiro della Nazionale Italiana, Allegra ha dato il massimo nella stessa regata di Rio, che si è articolata innumerosi e difficili passaggi”.
“La competizione – fanno sapere in una nota – ha avuto inizio con le batterie eliminatorie per portare i 18 equipaggi concorrenti al titolo finale. Allegra e Valentina si sono scontrate con l’equipaggio romeno campione mondiale uscente, riuscendo ad arrivargli dietro ad appena 4 decimi di secondo (7’17”.70), assicurandosi così il posto diretto in semifinale”.
“A dar filo da torcere alle due ragazze nel successivo step sono state Germania e Ungheria: l’esito è stato un meritato secondo posto, ottenendo tra l’altro il miglior tempo parziale nel terzo quarto di gara. La finale è stata emozionante e combattuta: le italiane hanno portato a casa il bronzo, tagliando il traguardo subito dopo Germania e Romania.
“Volevamo il podio e abbiamo dato tutto quello che avevamo per raggiungerlo – afferma Allegra Francalacci -. Sono felicissima perché abbiamo lavorato molto per questa medaglia e ora me la voglio godere. Voglio dedicarla a tutti gli allenatori della Federazione, al Presidente Abbagnale che ci incoraggia, alla mia famiglia e al mio allenatore Stefano Tognarelli”.
I complimenti vanno dunque alla giovane campionessa e a tutta la Canottieri Cavallini, che ha portato il nome di Calcinaia sulla ribalta sportiva internazionale, contribuendo in modo sostanziale al successo della spedizione azzurra.
BRONZO CALCINAIOLO A RIO DE JANEIRO
Pubblicato in Sport |