A spasso per Calcinaia per riscoprire la storia locale e tutti i suoi più antichi segreti. Grande successo per l’iniziativa organizzata dal Comune di Calcinaia che ha inaugurato il suo ciclo di tour turistici proprio Giovedì 2 Luglio alle ore 18.00 con partenza dalla Biblioteca P.P. Pasolini. Molte le persone che si sono aggregate per riscoprire le radici del nostro paese.
Un’opportunità ottima sia per i nuovi “calcinaioli” sia per i più giovani, per sapere di più sul passato che accomuna tutti i cittadini. A lanciare questo percorso nel capoluogo calcinaiolo sono state delle efficacissime guide in erba: giovani cittadini del Comune, studenti del Liceo XXV Aprile di Pontedera che, senza alcun timore reverenziale, hanno accompagnato gli avventori, locali e non solo, lungo il nuovo iter, illustrando loro tutto quello che c’è da sapere sul territorio.
Matteo Rocchi (classe 3 A classico), Cosimo Bernardini (classe 3 A scientifico), Lorenzo Cintoli (classe 4 B scientifico) sono stati dei “provetti Ciceroni” e hanno ricevuto i complimenti di tutti i presenti e quelli personali dell’Assessore alla Cultura, , davvero compiaciuta dalla magnifica loquela dei giovani ragazzi.
Naturalmente non sveliamo i particolari del percorso, né qualche anticipazione sulle informazioni fornite durante questa visita guidata, anche perché il tour cultural-turistico di Calcinaia proseguirà, sempre gratuitamente, anche nelle prossime settimane.
Precisamente nelle serate di Giovedì 9, 16 e 23 Luglio, dalle ore 18 alle ore 19.30, con partenza dalla Biblioteca Pasolini di Calcinaia. Un’occasione da non perdere per tutti gli amanti della storia del nostro paese.
BUONA LA PRIMA…PASSEGGIATA TURISTICA
Pubblicato in Arte e Cultura |