Pretendono i ticket ancora validi dai viaggiatori che scendono
La nuova moda è quella di estorcere il biglietto: il “portoghese” si avvicina a chi sta scendendo dall’autobus bus e chiede, spesso pretende, che gli sia consegnato il ticket della corsa. Con questo, non essendo ancora scaduta la validità, può viaggiare gratis. Un po’ come la “tassa” dell’euro per il carrello al supermercato.
L’altra mattina ero in autobus e stavo per scendere in Corso Canalchiaro – racconta la vittima della vicenda – quando uno straniero, un magrebino, vedendo che ormai stavo per scendere, mi si è avvicinato chiedendomi il biglietto.
“Dammelo, tanto a te non serve più”, mi ha detto. E io gli ho risposto che lui il biglietto doveva andarselo a fare, lo doveva pagare come fanno tutti e poi il ticket a me poteva ancora servire». Ma il consiglio del modenese non è stato gradito dallo straniero, che ha aumentato il pressing.
«A questo punto – spiega il passeggero – ha iniziato a spingermi, ad alzare la voce. Allora gli animi si sono un po’ scaldati». In effetti sia all’interno del bus che all’esterno, una volta aperte le portiere, sono volati alcuni colpi. Il maghrebino è scappato, il modenese, dopo la colluttazione, ha riportato una ferita alla mano ed è stato costretto alle cure del pronto soccorso.