Il C919 è un aereo di linea commerciale per brevi e medie distanze, di cui la Cina possiede i diritti di proprietà intellettuale autonomi. Attualmente, sono stati completati l’installazione del sistema aereo e i principali test del sistema e della statica. Il C919 è già entrato nella fase di preparazione del primo volo, che effettuerà nella prima metà del 2017.
Il design generale, l’installazione del sistema e le altre tecnologie chiave del C919 sono il risultato di ricerche indipendenti. Dal completamento dell’assemblaggio del C919, avvenuto nel novembre dell’anno scorso, il progetto va avanti stabilmente nei test del sistema, della statica, e nella preparazione del volo. Adesso, il primo aereo C919 è già entrato nella fase di preparazione del suo primo volo.
Zhou Guirong, vice progettista generale dell’aereo passeggeri di grandi dimensioni C919, ha rilevato che, durante il processo di design del C919, sono state quattro le caratteristiche maggiormente considerate, ossia assicurare la sicurezza, far attenzione alla tutela ambientale, perfezionare la comodità e migliorare l’efficienza.
“Attualmente, il consumo di benzina del nostro motore registra una diminuzione del 15%, rispetto agli attuali concorrenti, ed è del 10% migliore in termini di efficienza. Ciò indica che l’aereo C919 è migliorato nella sicurezza, efficienza e comodità. Rispetto agli altri modelli di aerei, abbiamo degli evidenti vantaggi e una forte competitività per quel che riguarda i modelli di nuova generazione. Per di più, abbiamo anche adottato le tecnologie più avanzate al mondo e i più recenti standard sui requisiti di logoramento”.
Wu Xingshi, membro della Commissione di consulenza per gli affari importanti riguardanti l’aereo cinese di grandi dimensioni, che si dedica da lungo tempo al design, alla ricerca tecnologica e all’amministrazione del progetto dell’aereo civile di grandi dimensioni, ha indicato che il progetto dell’aereo civile di grandi dimensioni stimola grandemente lo sviluppo dell’economia nazionale e della tecnologia scientifica. La ricerca indipendente dell’aereo civile di grandi dimensioni migliorerà le capacità fondamentali e le competenze chiave delle imprese produttive cinesi in diversi settori. Il progetto favorirà, inoltrae, il passaggio della Cina da grande paese dell’aviazione a potenza dell’aviazione.
“In Cina, il principale soggetto del progetto per l’aereo passeggeri di grandi dimensioni è la Commercial Aircraft Corporation of China Ltd. Durante tale progetto, hanno partecipato alla ricerca oltre 200 aziende e 57 università di 23 provincie e città cinesi. Nello stesso tempo, il progetto ha aiutato 16 grandi imprese di materiali e 57 imprese specializzate nella fabbricazione di componenti standardizzati a migliorare la propria capacità tecnologica, ottenere le certificazioni relative, sviluppare nuovi prodotti e raggiungere uno standard internazionale. Ciò ha permesso a queste imprese di avere la potenzialità di diventare fornitori dell’industria dell’aviazione internazionale.”
Secondo quanto reso noto, fino ad oggi, sono stati ordinati 570 aerei passeggeri di grandi dimensioni C919. La China Eastern Airlines sarà il primo utente al mondo del C919. Inoltre, la Commercial Aircraft Corporation of China Ltd. inizierà completamente il progetto dell’aereo passeggeri a fusoliera larga nel 2017.
Un responsabile del Ministero dell’Industria e delle Tecnologie dell’Informazione ha affermato che, in futuro, la fabbricazione dell’equipaggiamento astronautico e aeronautico sarà uno dei 10 settori più importanti durante la costruzione della potenza del settore manifatturiero della Cina. L’accelerazione delle ricerca sull’aereo di grandi dimensioni, l’inizio delle ricerca sull’aereo a fusoliera larga, e la promozione dell’industrializzazione degli elicotteri, dei droni e degli aerei di uso comune sono misure essenziali per sostenere lo sviluppo dell’industria manifatturiera dell’equipaggiamento aeronautico della Cina.
Fonte:italian.cri.cn/