Cagliari (Sardegna) 03 novembre 2014

Cagliari, (o)scena di ordinaria amministrazione in via Cao di S.Marco

CAGLIARI – Ogni giorno, a Cagliari, un operatore ecologico si sveglia. Sa che in via Cao Efisio di S.Marco dovrà raccogliere una valanga di rifiuti.
Ogni giorno, soprattutto dopo il week-end, la zona circostante il McDrive di via Baccaredda è puntualmente disseminata di cartacce, sacchetti, bicchieri e contenitori lasciati da una nutrita schiera di clienti maleducati e incivili.
La scena che (da anni) si presenta ogni mattina ai passanti e agli operatori ecologici è sempre la stessa: cumuli di rifiuti sparsi lungo i marciapiedi e negli stalli adibiti ai parcheggi. I cestini stradali, presenti lungo via Cao di S.Marco non sono sufficienti per raccogliere l’enorme quantità degli scarti di carta e cartone provenienti dal vicino fast food. E come dimostra la foto, a volte, non vengono neanche utilizzati.
Il cassonetto (del secco-indifferenziato) più vicino è posizionato in via Giudice Torbeno, di fronte al Parco della Musica ed è spesso meta di cornacchie che arraffano i resti di cibo buttati incautamente dai soliti incivili.