Calcinaia (Toscana) 01 giugno 2014

CALCINAIA RIVIVE IL SUO PASSATO 2 PARTE

CALCINAIA RIVIVE IL SUO PASSATO TRA IL SACRO E IL PROFANO

Navicellai, lavandaie, dame e contadini, e ancora musici, danzatori e giullari. Saranno loro i protagonisti di “Rivivi il passato”, la festa di rievocazione storica che, come ogni anno, trasformerà Calcinaia in un borgo d’altri tempi.
Rivivi il passato” è un tuffo in un mondo antico ricco di sorprese da scoprire: per una notte, il “Borgo sulle rive dell’Arno” rivivrà la sua storia. Ad animarlo, oltre ai personaggi in costume, ci saranno spettacoli, performance musicali, danze di strada e mangiafuoco itineranti.

A completare il quadro non mancheranno poi bancarelle, mercatini con maioliche e terrecotte dell’ex Fornace locale, rappresentazioni di accampamenti militari, punti ristoro, il tutto in perfetto stile medievale e ottocentesco.

É tanta l’attesa per uno degli eventi più sentiti dell’anno calcinaiolo che nell’edizione 2013 ha fatto registrare più di tremila presenze. A svelare il segreto di tanto successo è il Comitato organizzatore. “L’intento della festa – fanno sapere i promotori – è quello di valorizzare e riscoprire le tradizioni storico – culturali di Calcinaia, riproponendo vicende e situazioni di epoche passate”.