Foggia (Puglia) 04 dicembre 2015

Cambio al vertice al 21° Reggimento Artiglieria “TRIESTE”

Il Comandante del 21° reggimento artiglieria di Foggia, Colonnello Luigi Alemanno, cede il comando al Colonnello Gennaro DE MAIO.
Foggia, 03 dicembre 2015. Questa mattina la caserma “Pedone” di Foggia, sede del 21° reggimento artiglieria terrestre “Trieste” dell’Esercito Italiano, è stata teatro della cerimonia di avvicendamento del Comandante, Colonnello Luigi ALEMANNO, che ha ceduto la guida dell’unità al collega Colonnello Gennaro DE MAIO.
La cerimonia militare, condotta alla presenza del Generale Gianpaolo MIRRA, Comandante della Brigata Meccanizzata “Pinerolo” di Bari, ha visto, a testimonianza del rapporto con la cittadinanza, la partecipazione di autorità civili, militari e religiose del capoluogo foggiano tra le quali Sua Eccellenza il Prefetto di Foggia, Dottoressa Maria TIRONE, il Presidente della Provincia, Avvocato Francesco MIGLIO, il Sindaco della città, Dottore Franco LANDELLA.
L’unità foggiana dell’Esercito Italiano, al comando del Colonnello ALEMANNO, ha ottemperato sia ai compiti istituzionali sul territorio nazionale sia agli impegni internazionali nel quadro degli accordi ONU, NATO ed UE.
In particolare, il reggimento è responsabile del raggruppamento interforze (Esercito Aeronautica e Carabinieri) dell’operazione “Strade Sicure”, attività in concorso alle Forze di Polizia per il contrasto alla criminalità ed al terrorismo, con uomini e donne dislocati presso i Centri di Accoglienza Rifugiati e Richiedenti Asilo (C.A.R.A.) ed i Centri di Identificazione ed Espulsione (C.I.E.) da Foggia a Brindisi, nonché di una unità presso la Città di Roma.
Inoltre gli uomini e le donne del 21° hanno contribuito alle operazioni fuori dal territorio nazionale con personale altamente specializzato presso la missione UNIFIL in Libano ed istruttori per l’Esercito Afghano nell’ambito della missione “Resolute Support” in Afghanistan.
Il Comandante subentrante, Colonnello Gennaro DE MAIO, proviene dal Comando Artiglieria dell’Esercito Italiano in Bracciano (RM) dove ha svolto l’incarico di Capo Ufficio operazioni ed addestramento.