Giovedì 19 Gennaio 2017 alla dott.ssa Ornella Campana, Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico – Linguistico “Patrizi” di Cariati, dopo quasi 10 anni di intralci tecnici e lungaggini burocratiche sono state consegnate, finalmente, le chiavi del Palazzetto dello Sport.
Si tratta di un evento storico, per questo importante Liceo del basso ionio cosentino, che vede notevolmente arricchire la propria offerta formativa, già ricca ed eterogenea.
Alla consegna erano presenti, inoltre, il vice preside, prof. Leonardo Scarnato, i geometri provinciali Verre e Cinelli e un rappresentante della ditta Scorpiniti, che ha ultimato i lavori.
La nuova struttura sportiva, realizzata dalla Provincia per il “Patrizi” e da tempo attesa, rappresenta sicuramente per l’Istituto un importante potenziamento dell’offerta formativa ed arriva in un momento cruciale di orientamento scolastico, come chiarisce la Ds, Ornella Campana la quale si dice “ certa di incrementare, grazie a quest’opera notevole, le iscrizioni per il prossimo anno”.
“L’attesa comunque non è stata vana – sottolinea la Dirigente – perché oggi, grazie all’investimento plurimilionario della Provincia, “il Patrizi” dispone non solo di una palestra ma di un vero e proprio palazzetto dello sport”.
Grande entusiasmo anche da parte del vice preside prof. Leonardo Scarnato che, a tal proposito, dichiara: “il nostro palazzetto dello sport è un polifunzionale, una struttura ampia, di straordinaria bellezza e funzionalità; è infatti dotato – spiega il docente- di una tribuna laterale con quasi trecento posti a sedere; di un campo regolare per volley, utilizzabile anche per il calcetto; di bagni, spogliatoi docce, nonchè della predisposizione per un piccolo bar”.
Questa struttura, dunque, darà certamente nuova linfa all’importante Liceo del territorio che, con la nuova dirigente Campana, sembra aver trovato finalmente stabilità e voglia di rinascere.
Intanto, in attesa della prossima inaugurazione ufficiale della struttura, che si terrà alla presenza di autorità cittadine e provinciali, gli studenti del Liceo Scientifico- Linguistico, possono già utilizzare la nuova palestra che in futuro, attraverso bandi debitamente predisposti dalla provincia, sarà aperta alle varie associazioni sportive presenti sul territorio, riconosciute dal Coni.
CONCETTA COSENTINO