Cosenza (Calabria) 20 agosto 2015

Cariati: Germania e Italia nel 1^ Memorial Cataldo Alterino

Reportage di Ignazio Russo

******************************************************************************************************

Germania e Italia onorano il mister degli Azzurri di Fellbach, Cataldo Alterino. Era atteso da tantissimi sportivi il 1^ Memorial di calcio, dedicato alla memoria di mister Cataldo Alterino, scomparso un anno fa. L’evento, seguito da un numeroso pubblico e da tanti suoi amici e conoscenti, è stato organizzato dall’associazione sportiva “Azzurri di Fellbach” (Germania), presso il centro sportivo “Il Ragno” di Cariati, con la valida collaborazione di mister Giuseppe Greco titolare della Scuola Calcio “Folgore Cariati”. Questo evento, voluto da Giovanni Calabrò, presidente dell’associazione Azzurri di Fellbach, è stato ideato per onorare la memoria di Cataldo Alterino, già allenatore e consigliere dell’associazione. L’evento sportivo-commemorativo è stato sponsorizzato totalmente dal Comune di Fellbach, guidato del borgomastro Cristhof Palm. Durante la manifestazione dilettantistica sportiva si sono sfidate tre squadre italiane contro tre tedesche.
La prima partita si è disputata tra i Giovani di Fellbach: Fiumara, Rispoli F, Rispoli D, Tosto, Sauer, Sabatino, De Franco, Cipriotti Michel, Cipriotti Mimmo e De Giovanni e i Giovani di Cariati: Pirillo C. Pirillo G. Covello, Riolo, Alterino, Sero, Patera, Graziano, Gentile, Pirone e Critelli, vinta da Fellbach per 6 a 5.
Il secondo incontro ha visto la sfida tra i Piccoli di Fellbach: Gentile, Alterino L, Valentina Marino V, Marino D, Palmieri, Ramundo, Tosto L, Tosto E , Santoro, Ferrari e Alterino G. contro i Piccoli di Cariati: Marino, Forciniti, Ascione Catricalà, Sero, Urso Franzè e Mussuto, vinto da Cariati per 6 a 5.
La terza sfida è avvenuta tra gli Over di Fellbach: Alterino F, Graziano, De Giovanni, Marino, Alterino, Giannini, Sauer, De Biase, Santoro e Russo e gli Over di Cariati: Rispoli F. Santoro, Rispoli F. Russo C. Russo L. Russo A. e Graziano, vinta da Cariati per 5 a 4. Hanno diretto i tre incontri gli arbitri Calì Perri e Antonio Agazio.
Il Memorial si è concluso con la consegna, da parte di mister Pino Greco, di una maglietta in nome del centro sportivo “Il Ragno” e della scuola calcio “Folgore Cariati” e da parte di Giovanni Calabrò, per gli “Azzurri di Fellbach”, di una targa ricordo alla signora Franceschina Bevilacqua vedova dello sportivo ricordato.