Cosenza (Calabria) 19 luglio 2015

Cariati: Il planning di Leonardo Ippolito al Rotary

Il discorso programmatico di Leonardo Ippolito alla cerimonia d’investitura a Presidente del Rotary “Terra Brettia” di Cariati.
Autorità rotariane, Autorità civili presenti, gentili rappresentanti dei clubs del territorio, amiche e amici rotariani.
Grazie per essere partecipi di questa cerimonia che mi emoziona e mi riempie di orgoglio.
L’amicizia e la vicinanza che avverto e, che a dire il vero, ho colto in tutte le manifestazioni rotariane alle quali ho partecipato nel ruolo che oggi ho il piacere di ricoprire, mi convince sempre di più che essere rotariani è una scelta di vita che mi coinvolge, mi gratifica e mi carica di responsabilità nei confronti del mio club e di tutto il rotary international.
Cari amici, noi ,come tutti sapete, siamo un club giovane anzi giovanissimo ad un anno dalla nascita, quindi stiamo imparando tante cose per crescere e fortificarci, e come un bambino prima di imparare a camminare prende delle cadute, così noi possiamo cadere, ma ci rialziamo prontamente e ci fortifichiamo sempre di più.
Restare uniti su tutto è la nostra forza e con questa forza ci batteremo per superare qualsiasi difficoltà.
Consentitemi un elogio particolare a chi mi ha preceduto, Michele Caligiuri e il suo staff sempre attento e puntuale ad ogni appuntamento rotariano con spirito vero di service . Michele, ti ringrazio per il magnifico e stimolante anno della tua presidenza, per il tuo stile libero, democratico, ma sempre attento vigile e presente, grazie per l’impegno che hai avuto nel metterci insieme e grazie per il magnifico club che “mi lasci” si fa per dire, perchè la tua presenza ed il tuo impegno non dovranno mai venire meno…
In questo nuovo anno, cercherò di fare del mio meglio, impegnando tutte le energie che potrò, per servire, il mio distretto, il mio club, la comunità e tutto al di sopra di ogni mio interesse personale.
Credo di riuscire in questo compito, in quanto ho la fortuna di avere una grande squadra che sono tutti i soci che compongono il Rotary Club di Cariati, tutti altamente motivati e competenti, che avrei voluto tutti a pieno titolo nel mio staff, ma non essendo possibile, ho chiesto loro chi era più disponibile in questo A.R. 2015-2016, e dalle loro disponibilità è stato creato il seguente staff :
Vicepresidenti: Angelo Scavello e Domenico Pirillo ;
Segretario: Franca Vulcano;
Tesoriere: Giuseppe Cufari;
Prefetto: Giuseppe Minò;
Ma come sarà quest’anno? spero di distribuire alla prima riunione programmatica ai soci un memorandum con le attività previste, ma intanto vi anticipo sommariamente quanto intendiamo realizzare :
Ad Agosto, per il secondo anno il Rotary è presente sul territorio con la sponsorizzazione dell’estate cariatese e quattro eventi il 25luglio, 31 luglio ,07 agosto e 21 agosto durante alcune di queste manifestazioni procederemo alla raccolta fondi per il Rotary fondation;
A Settembre abbiamo in programma degli interventi nelle scuole per delle giornate dedicate al fenomeno del bullismo, tema a noi caro e che quest’anno vorremo sviluppare anche con l’apertura di uno sportello di ascolto;
Ad Ottobre faremo un caminetto tematico sullo sviluppo economico e comunitario mettendo a disposizione le nostre competenze interne al servizio dei giovani che inviteremo a questo incontro aperto;
A Novembre ci occuperemo di una raccolta fondi da destinare al Rotary Fondation;
A Dicembre Parteciperemo con gli altri clubs al progetto NO ICTUS,
A Gennaio faremo un caminetto formativo sulle nuove professionalità.
A Febbraio faremo degli incontri nelle scuole sull’immigrazione e l’educazione alla pace nel mondo;
a Marzo convegno dibattito sulla precarietà delle strutture igenico-sanitarie e l’importanza dell’acqua come bene esauribile;
Ad Aprile organizzeremo degli incontri nelle scuole materne sull’importanza dell’igene orale;
Maggio dedicato ai giovani inviteremo i presidenti del Rotaract e Interact a portarci la loro esperienza e cercheremo di farla conoscere ai giovani del nostro terrritorio.
3^ Edizione del Premio Sallustio
A Giugno un Banco Vestiario con la raccolta di indumenti dismessi da regalare ai più bisognosi.
Ovviamente non mancheranno le piacevoli gite.
Una a Pompei con il club Pompei Villa dei Misteri;
Un’altra ad Ostuni dove con il club abbiamo già un rapporto di collaborazione per il premio Sallustio
Non mi dilungo ulteriormente ma prima di concludere consentitemi di ringraziare la mia famiglia ed in primis mia moglie che in maniera cauta mi segue in questa avventura e un ringraziamento ai miei figli che mi supportano, collaborando attivamente per la buona riuscita dell’impresa. Grazie a tutti sopratutto a coloro che non ho nominato ma che sono presenti nei momenti giusti.
Buon Rotary a tutti
E SIAMO DONO NEL MONDO.
Ringraziamo Giovanni Ippolito per la collaborazione al servizio fotografico.