Servizio di Ignazio Russo ===========================================================================================
In occasione del decennale della scomparsa di Francesco Minutolo, per tutti “il Ragno”, Pino Greco, in collaborazione con il Centro Sportivo “Il Ragno” che porta il suo nome, fortemente voluto da Giovanni Greco e dai figli Giuseppe e Salvatore, ha organizzato a Cariati un triangolare di calcio al quale hanno partecipato amici, calciatori, parenti, allenatori e dirigenti, tutta gente che ha conosciuto il ragno e ne ha apprezzato la sue qualità sportive e umane. Erano pure presenti all’evento: Carmine Donnarumma, direttore sportivo di Francesco, quando giocava a Lamezia; Ennio Russo, dirigente accompagnatore della rappresentativa interregionale; Franco Viola, ex portiere e preparatore dei portieri del Cosenza; Stefano de Angelis, ex calciatore del Cagliari, Cosenza Genoa, Avellino e Catanzaro; Alessandro Pellicori, ex calciatore del Cosenza, Lecce, Qpr di Londra, Torino e Cesena; Aldo Greco, dirigente federale; Antonio Fuoco, pilota della Ferrari e Leonardo Trento, assessore alla provincia di Cosenza. Mentre Domenico Maietta del Verona Calcio ha inviato questo messaggio: Impegni professionali mi impediscono di essere presente al Memorial dedicato a Francesco Minutolo, detto il ragno. Ricordo di questo giovane quando io giocavo nella scuola calcio di mio padre e incontravamo la Folgore di Moviola mi rimase impresso questo ragazzino, piccolo, nero, con i pantaloncini più grandi di lui, per le sue qualità di stare in porta e per la sua elasticità nel parare. Dissi in me: questo diventerà un grande portiere. Ma il crudele destino gli ha negato una carriera sicura. Non potendo esserci fisicamente ci sarò col cuore. Un abbraccio forte a tutti voi che ci siete e a te lassù. Ciao ragno. Anche Vittorio Tosto non ha fatto mancare il suo ricordo ed ha scritto agli organizzatori questo pensiero: Vi faccio i più’ sinceri complimenti per le belle iniziative che state portando avanti. Arriva un messaggio importante e fa piacere che c’è gente a Cariati positiva e felice di trasmettere valori e sano sport. Pino Greco, durante la presentazione della manifestazione ha ricordato così il Ragno “… era un ragazzo unico ….. solare , educato, amico di tutti… un con una voglia e forza di vivere unica quella forza purtroppo lo ha tradito…… ma ciò non ci impedisce di ricordarlo e onorarne la memoria. Ha magistralmente presentato la manifestazione la soubrette Sina Scigliano. Hanno preso parte al triangolare, arbitrato da Vittorio del Tufo, le seguenti squadre, le cui divise sono state sponsorizzata da Igreco, Conad e Gelateria Fortino:
BIANCA: Arcuri Sasà, Curia Cristoforo, Fuoco Antonio, Montesanto Lelè, Gentile Pasquale, Russo Luciano, Cristaldi Jonatan, Pirillo Giovanni, Parrilla Giuseppe, Greco Giuseppe, Russo Roberto e Sero Raffaele.
CELESTE: Viola Franco, Minutolo Cataldo, Greco Cataldo, Potrone Luigi, Capalbo Giuseppe, Russo Angelo, Alterino Leonardo, Lamotta Leonardo, Fortino Andrea, Sero Nicola, Giordano Giuseppe e Basile Carmine.
ROSSA: Russo Cristoforo, Covello Antonio, Marino Raffaele, Cosenza Cosimo, Greco Sasà, Sasso Agostino, Santoro Fiorenzo, Torchia Daniele, Molinaro Pietro, Alterino Cataldo, Scarlato Cristian e Fortino Rocco.
Ringraziamo Giovanni Ippolito per la collaborazione al servizio fotografico.