Una nuova finestra per l’universo si è aperta per l’umanità, la mattina del 24 aprile 1990, quando Hubble Space Telescope della NASA è stato lanciato nello spazio, dalla navetta spaziale Discovery.
“Anche la persona più ottimista a cui avrebbe potuto parlare di nuovo nel 1990, non avrebbe potuto prevedere il grado di Hubble avrebbe ri-scrivere la nostra astrofisica e libri di scienze planetarie,” ha detto Charlie Bolden, amministratore della NASA e pilota della missione che ha portato Hubble in orbita. “Un quarto di secolo più tardi, Hubble ha cambiato radicalmente la comprensione umana del cosmo e del nostro posto in esso.”
Il profitto scientifico di Hubble è stata incommensurabile; ci ha mostrato l’universo come non avremmo mai immaginato.
“Hubble ha cambiato il corso della scienza con le sue scoperte e ci mostrato la profondità e la bellezza dell’universo”, ha dichiarato John Grunsfeld, astronauta e socio Hubble amministratore del Science Mission Directorate della NASA presso il quartier generale della NASA, Washington. “Con entrambi nuove osservazioni e tesori nascosti nell’archivio esistente di dati Hubble continuerà a svelare i misteri del cosmo negli anni a venire.”
Sopra la sfocatura nebbiosa dell’atmosfera terrestre, Hubble offre una visione allargata dell’universo: da raggi ultravioletti, visibile, e in lunghezze d’onda nel vicino infrarosso della luce. Immagini fantastiche di Hubble svelano sia la bellezza e disturbi catastrofici attraverso un arazzo cosmico incredibilmente profondo. In combinazione con i poteri della NASA Grandi Osservatori, Chandra, Spitzer, e l’Osservatorio Compton Gamma Ray deorbited, Hubble ha dipinto un quadro del sistema solare e oltre che ha cambiato per sempre l’astronomia.
Inizialmente il compito era di misurare il tasso di espansione dell’universo, trovare galassie molto distanti, e indagare i buchi neri, la ricerca di Hubble ha ora coperto quasi ogni frontiera spazio profondo astronomia: la velocità di espansione e l’accelerazione dell’universo, l’apparente legame tra la massa della galassia e centrale massa del buco nero; formazione delle galassie presto poco dopo il Big Bang; strani eventi transitori nello spazio; e la chimica e il potenziale abitabilità di pianeti in orbita attorno ad altre stelle.
Lunghe esposizioni di Hubble dell’universo lontano hanno presentato un “paese da scoprire” di oggetti discordanti, violente esplosioni, e le collisioni di galassie tumultuosi. Raccontano la storia della evoluzione dinamica dell’universo dal Big Bang.
Hubble ha anche fornito una vista affascinante del nostro sistema solare dinamico, rivelando asteroidi in collisione, cambiando le aurore e previsioni sui pianeti e lune, e anche consentendo l’individuazione di lune precedentemente sconosciuti.
Più che essere solo uno strumento per gli astronomi, Hubble è il telescopio della gente. Si tratta di uno degli strumenti scientifici più influenti mai costruite, rigeneranti e rimodellare ciò che il mondo percepisce come spazio esterno. Le sue immagini e scoperte hanno catturato l’immaginazione di persone in tutto il mondo, toccando tutto, dalla cultura pop alla fantascienza, dal mondo accademico all’arte. Hubble ha anche notevolmente migliorato la scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM) istruzione a livello nazionale. I materiali educativi sono usati da mezzo milione di insegnanti e di sei milioni di studenti ogni anno in tutti i 50 Stati.
Grazie a cinque spaziali missioni di servizio navetta, per un totale di 32 spazi astronauta passeggiate, e la moltitudine di scienziati, ingegneri e personale che ha lavorato sul Hubble, l’osservatorio ha a lungo fuori-durato sua prevista di fine missione nel 2005. capacità scientifiche dell’Osservatorio sono più potenti rispetto al suo lancio, con strumenti aggiornati, computer e sistemi di controllo che operano a prestazioni almeno fino alla fine del decennio.
Con il supporto di ESA (Agenzia Spaziale Europea), Hubble ha servito come apripista per la pianificazione prossimo grande passo dell’umanità nel cosmo. Il James Webb Space Telescope (JWST), una partnership con l’ESA e l’Agenzia Spaziale Canadese, è previsto per il lancio nel 2018 e vedrà più indietro nel tempo rispetto Hubble con le sue estese funzionalità a infrarossi. JWST rivelerà galassie nascenti dai primi 200 milioni di anni dopo il Big Bang. Sarà anche scrutare in profondità nei polverosi-pianeta formando dischi attorno a stelle giovani che Hubble vede spesso in silhouette, e spingere i confini di conoscere pianeti in orbita attorno ad altre stelle.
Il telescopio spaziale Hubble è un progetto di cooperazione internazionale tra la NASA e l’ESA. Della NASA Goddard Space Flight Center di Greenbelt, nel Maryland, gestisce il telescopio. La Space Telescope Science Institute (STScI) a Baltimora, nel Maryland, effettua operazioni scientifiche di Hubble. STScI è gestito per la NASA dall’Associazione delle Università per la Ricerca in Astronomia, Inc., a Washington.
Fonte : Credits: NASA/ESA