Chi ama la Sicilia, ovvero l’amore per le bellezze dell’isola.
“Chi ama la Sicilia” è un associazione di promozione sociale, con sede a Palermo, nata il 2 febbraio 2010 fondata e presieduta da Ugo Gravante, che ha 3 obiettivi:
1. la realizzazione di uno sviluppo sociale della persona, che valorizzi le attitudini, i meriti e le capacità umane e professionali, anche per superare squilibri economici, sociali, territoriali e culturali;
2. l’affermazione del diritto alla cultura, all’educazione ed alla formazione;
3. promuovere un proficuo impiego del tempo libero attraverso iniziative sportive, culturali, concerti, spettacoli, laboratori e rassegne musicali, cinematografiche, teatrali e letterarie, turistiche e ricreative e d’impegno sociale partecipativo in genere, anche al fine di contribuire alla elevazione civica, sociale e culturale degli associati.
L’associazione ha sia un sito di riferimento www.chiamalasicilia.it che una pagina Fan su Facebook, che conta (fino ad ora) ben 24.000 iscritti, in cui gli utenti del social network dibattono sulle bellezze della Sicilia, di qualsivoglia ambito, nonché sulle notizie che le contengono. Uno degli scopi dell’associazione, infatti, è valorizzare la Sicilia, evidenziando “le sue caratteristiche, i suoi colori, la sua cucina e tutto ciò che fantasticamente rende unica questa magia”. Insomma, un’occasione per trasmettere un messaggio importante: la nostra terra non è solo mafia.
L’associazione Chi ama la Sicilia di Palermo è alla ricerca di nuovi soci.
Cerchiamo collaboratori che ci aiutino a portare avanti in nostri progetti per la promozione del sociale. Abbiamo diverse idee ma necessita la collaborazione di nuovi volontari. Se ti riconosci nei principi che costituiscono i capisaldi di CHI AMA LA SICILIA e se hai un po’ di tempo, voglia ed energia da regalarci, per rendere l’associazione sempre più attiva e concreta, sono aperte le adesioni per tutti (età minima 16 anni compiuti).
L’Associazione è iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale Decreto n. 130/II/2012 del 01/08/2012 n.34 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per il Terzo Settore e le Formazioni Sociali.
Chi ama la Sicilia collabora anche con l’Azienda Ospedaliera Cervello-Villa Sofia di Palermo (a seguito di una convenzione sottoscritta e pubblicata in Gazzetta Ufficiale – Delibera n. 1973 del 27 ottobre 2011 e componente del Comitato Consultivo Aziendale dell’Azienda Ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo Delibera n. delibera n. 723 del 21.06.2017) attraverso attività ludico ricreative dedicate ai piccoli pazienti presenti nei reparti di Pediatria, con l’intento di creare sempre maggiore soddisfazione e serenità tra pazienti, genitori e staff-medico.
Le attività svolte sono: manipolazione, racconti di fiabe, musicoterapia, clown-terapia, eventi e manifestazioni in collaborazione con altre Associazioni e/o Enti accreditati in Ospedale; ponendoci sempre come obiettivo principale la sinergia e la collaborazione reciproca per soddisfare al meglio le nostre prestazioni in Ospedale. Non è previsto alcun tipo di corso di formazione. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica alle problematiche legate alla promozione del benessere dei bambini nei contesti Ospedalieri e all’importanza di regalare un sorriso in momenti delicati e difficili in modo particolare per i loro genitori; collaborando con il personale medico ed infermieristico alleviando il loro lavoro di routine e di conseguenza contribuendo a dare un valore aggiunto all’Ospedale della nostra città.
L’associazione è totalmente apartitica ed apolitica.