Parte oggi la lunga pedalata di #VeloLove.
Ecco il programma completo (più info su velolove.it).
Oggi. Ore 17.00. 5° Municipio, via Oberdan Petrini.
Festambiente 30 e lode
Festambiente Sport lancia VeloLove partendo dal 5° Municipio. Cittadini ciclisti e non ciclisti, insieme al circolo Città Futura di Legambiente chiederanno il rispetto e il rafforzamento delle Zone 30 esistenti e l’individuazione di nuove area da mettere in sicurezza in particolare nei pressi delle scuole e dei parchi.
Oggi. Ore 20.00. Piazza del Popolo, Roma
Pedalata di Luna Piena aspettando VeloLove
Avete mai guardato la luna da sotto al Colosseo? Adesso c’è l’occasione giusta: la Pedalata di Luna Piena, edizione speciale #VeloLove, è una passeggiata in bicicletta tra amici per godere della Capitale approfittando delle piacevoli nottate che solo Roma sa offrire.
Sabato 14 giugno. Ore 15. Piazza del Popolo, Roma
Pedalata 30 e lode
L’appuntamento clou di #VeloLove è l’evento nazionale 30 e lode. Dopo il successo degli appuntamenti del 2012 ai Fori Imperiali e del 2013 a Milano,#Salvaiciclisti e Rete Mobilità Nuova, insieme a Legambiente e Ciclonauti, tornano a promuovere un corteo in bici per sollecitare un nuovo limite di velocità a 30 kmh all’interno dei centri abitati del nostro Paese.
Sabato 14 giugno. Ore 9.30. Piazza San Silvestro (Bike Square), Roma
30 ciclisti, 30 piazze, 30 all’ora
30 ciclisti partiranno da Piazza San Silvestro (Bike Square) e percorreranno 30 piazze del centro storico per illustrare tecnicamente quali interventi bisogna realizzare per costruire città 30 all’ora e rendere sicura la rete viaria urbana per tutti gli utenti della strada.
Sabato 14 giugno. Ore 11.30. Villa Borghese, Roma
Tweed Ride Picnic
La Tweed Ride® edizione speciale VeloLove è un evento che si ispira alle suggestioni della belle époque per appassionati di bici vintage. Passeggiata dall’atmosfera retrò e colazione sull’erba sono i due appuntamenti ironici e divertenti del picnic: per partecipare basta rovistare negli armadi e, con un po’ di fantasia, ridare vita a qualche vecchio abito dei nonni.
Sabato 14 giugno. Ore 10.00-16.00. Villa Borghese, Roma
Bike Polo Tournament
Il Bike Polo (biciclette, mazze e una pallina di gomma) s’è imposto tra i giovani come street sport e, in occasione di #VeloLove, sarà possibile conoscere da vicino questa disciplina grazie a un’insolita esibizione di cycle polo in mountain bike sull’erba.
Sabato 14 giugno. Ore 18.00. Piazzale dei Cavalli Marini. Villa Borghese, Roma
Lo spazio B&B di VeloLove
Lo spazio Bike&Book di VeloLove è un momento brioso e ludico di approfondimento sul rapporto tra cinema, letteratura, media e poesia con “l’oggetto del desiderio” rappresentato dalla bicicletta. Steve Della Casa, Fabio Rosati, Valentina Tramontana le prime persone coinvolte. E poi tanti ospiti a sorpresa.
ore 18:30 Premiazione #ECC2014, Romapedaladipiù
Magnalonga by Nigt e discoteca silenziosa
Sabato 14 giugno. Ore 20.00. Villa Borghese, Roma
La Magnalonga è ormai un appuntamento consolidato organizzato interamente da volontari. A loro è dedicata questa “Magnalonga by Night” una festa mangereccia e per ballare con la discoteca silenziosa in cuffia che consente di vivere gli spazi pubblici diminuendo l’impatto acustico ed energetico.
Rome Beer Bike e la sfida Inghilterra-Italia
Ore 20.00. Piazza del Popolo, Roma
Ore 22.00. Riciclofficina Villaggio Olimpico, Roma
Un percorso romano in notturna con tappe in varie zone del centro storico e in diverse birrerie, per invitare chi vuol bere la sera a mollare la macchina a casa e pedalare. Il tour è organizzato da Rome Beer Bike insieme alla Riciclofficina Villaggio Olimpico dove si potrà assistere su maxischermo a Italia-Inghilterra, prima partita azzurra al mondiale brasiliano.
Sabato 14 giugno. Ore 20.00. Villa Borghese, Roma
Brompton Italian Championship
Giacca, camicia e cravatta per la tenuta da corsa, bici pieghevole come bolide da gara. Il Brompton Italian Championship vuole soprattutto stupire. L’aplomb che traspare dall’abbigliamento dei corridori è immediatamente demolito dalla baraonda che si scatena dopo il via per conquistare la testa del gruppo.
Sabato 14 giugno Ore 22.00. Villa Borghese, Roma
Urbe Criterium Race
Otto curve, una sola marcia, zero freni. La Urbe Criterium Race – che si corre per la prima volta a Roma – è una combinazione di velocità, adrenalina, totale padronanza della bici a scatto fisso. Moderni cavalieri si sfidano in notturna all’interno di Villa Borghese su un tracciato di 1300 metri da ripetere 15 volte.
Domenica 15 giugno. Ore 10. Centro storico, Roma
Archeotour in bicicletta
Per chi non s’accontenta della foto ricordo con lo sfondo del Colosseo c’è l’escursione gratuita in bicicletta organizzata da Zio Bici lungo itinerari insoliti della Roma antica. Il tour è riservato ai non romani e occorre prenotarsi.
Da oggi a domenica 15 giugno. Portogruaro, Venezia.
Ciclomundi, raggi di letteratura
Straordinario gemellaggio tra la prima edizione di VeloLove e Ciclomundi, l’unico festival in Italia interamente dedicato al viaggio e alla vacanza a due ruote. Il programma completo è su www.ciclomundi.it
Sabato 21 giugno. Ore 19.00. Parco dell’Appia Antica, Roma.
Palco a pedali Tetes de Bois
Il Palco a Pedali dei Tetes de Bois, appuntamenti VeloLove del 21 giugno, sbarca al Parco Regionale dell’Appia Antica (largo Pietro Tacchi Venturi) per festeggiare insieme anche quest’anno tra musica e racconti il solstizio d’estate in bicicletta.
consigliati da Bicisnob Urban e fabio fioroni arezzocambiastrada