Le fotografie degli astronauti ISS042-E-135015 e ISS042-E-135030 sono state scattate il 12 gennaio 2015, con una fotocamera digitale Nikon D4 con un obiettivo 28 millimetri, e sono forniti dalle osservazioni strumento ISS Crew Terra e Scienze della Terra e Telerilevamento Unità, Johnson Space Center.
L’immagine è stata presa dall’equipaggio della spedizione 42 . Queste sono state ritagliate e potenziate per migliorare il contrasto, e gli artefatti delle lenti sono stati rimossi.
Il Programma Internazionale della Stazione Spaziale supporta il laboratorio come parte della ISS National Lab per aiutare gli astronauti nello scattare foto della Terra che sarà il più grande valore per gli scienziati e il pubblico, e per rendere le immagini liberamente disponibili su Internet. Immagini aggiuntive scattate dagli astronauti e cosmonauti possono essere visualizzati alla NASA / JSC Gateway to Astronaut Fotografia della Terra. Didascalia da William L. Stefanov, NASA-JSC.
Anche se queste immagini possono sembrare provevire da un film di fantascienza, esse sono in realtà fotografie del ciclone tropicale Bansi come si è visto durante la notte dagli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Le immagini sono state scattate quando la ISS era est del Madagascar.
Bansi formata nell’Oceano Indiano sud-occidentale il 11 gennaio 2015. Per il momento in questa foto è stata scattata il giorno successivo, Bansi aveva raggiunto forza ciclone tropicale, con venti massimi sostenuti oltre 185 km (115 miglia) all’ora. Il ciclone dovrebbe raggiungere la categoria 4 di forza prima di diventare un sistema extra-tropicale debole il 19 gennaio.
Il vortice fioca delle bande di nubi ricopre la superficie dell’oceano in entrambe le immagini notturne. L’occhio del ciclone è brillantemente illuminato da un fulmine in prossimità del muro dell’occhio. Le impostazioni di scarsa illuminazione della telecamera utilizzata per acquisire l’immagine accentuano il contrasto.
Nell’immagine in alto, la fotocamera accentua anche la airglow giallo-verde sopra arto della Terra, un fenomeno atmosferico spesso visto dagli astronauti. Stars appaiono sopra lo strato airglow, e i pannelli solari di un veicolo spaziale russo ancorata sporgono nell’immagine (in alto a sinistra).
Fonte : http://visibleearth.nasa.gov/view.php?id=85162