Cuorgnè (Piemonte) 07 febbraio 2017

Coda al pronto soccorso, intervengono i Carabinieri

Tensione ieri sera, poco prima di mezzanotte, al pronto soccorso dell’ospedale di Cuorgnè, dove alcuni pazienti hanno chiamato i carabinieri e la centrale del 118 per segnalare la carenza di personale e le conseguenti code per accedere al pronto soccorso. Pare che dopo ore di attesa nei corridoi alcuni parenti abbiano inveito contro il personale dell’Asl in servizio, tanto che si è reso necessario l’intervento dei carabinieri per riportare la calma. Secondo il racconto dei pazienti, ieri sera c’era un solo medico in servizio al pronto soccorso di Cuorgnè. Pronta la risposta della Asl To4 che, tramite un comunicato, spiega: “Nella giornata di ieri, lunedì 6 febbraio, gli accessi al Pronto Soccorso di Cuorgnè sono stati 56 (codici di priorità clinica: 1 rosso; 9 gialli; 46 verdi), superiori alla media degli accessi giornalieri del 2016 (pari a 45,5). In tutto l’arco della giornata il numero complessivo degli utenti presenti contemporaneamente in Pronto Soccorso (cioè il numero delle persone in attesa, più le persone visitate che necessitavano di ulteriori approfondimenti, più le persone in Osservazione Breve Intensiva) ha oscillato sui 33, un numero molto alto per il Pronto Soccorso di Cuorgnè. Dalle ore 12 alle 18,50 sono stati effettuati cinque ricoveri in area medica più un trasferimento all’Ospedale di Ivrea per un intervento chirurgico urgente.
In serata, peraltro, verso le 20,30, sono state necessarie manovre rianimatorie per una persona giunta in Pronto Soccorso in arresto respiratorio, che è poi deceduta.
Sempre in serata, alle 19.55, ha avuto accesso al Pronto Soccorso di Cuorgnè una giovane donna alla quale è stato assegnato un codice verde. Questa signora è stata visitata alle 00.39 ed è stata impostata la terapia del caso. Il marito della signora, però, ha minacciato gli operatori al fine di imporre una terapia diversa. A questo punto, il personale ha richiesto l’intervento delle Forze dell’Ordine. Normalmente presso il Pronto Soccorso di Cuorgnè è presente in turno un medico. Nella giornata di ieri, vi è stato il supporto di un secondo medico dalle 12 alle 16 e dalle 19,30 alle 22. In più, una persona assistita in Osservazione Breve Intensiva perché affetta da grave insufficienza respiratoria è stata gestita dal punto di vista medico da un anestesista”.