San Gimignano (Toscana) 12 agosto 2014

Colore e anima mediterranea

SAN GIMIGNANO – Cassandra Wainhouse, raffinata artista giramondo – che ha vissuto per molti anni a San Gimignano – ora con atelier a Firenze in via San Nicolò 27, ritorna periodicamente nella città delle torri per presentare le ultime sue opere.
Questa volta è giunta in compagnia di altri due artisti, l’iraniana Forough Raihni e Fuad Aziz del Kurdistan. Tutti e tre, che hanno trovato in Firenze, culla d’arte, il luogo ideale per lavorare, si sono uniti per raccontare tre modi di essere artisti, anche se di culture diverse, in una mostra che ha preso il nome dal rosso, il bronzo, il cielo.
Nella Sala della Cancelleria, in via San Matteo, le opere dei tre artisti fanno vivere i colori e le forme che si affacciano su quel Mediterraneo che divide, ma che unisce, un mare di luce che per secoli è stato meta di viaggi e scambio di culture lontane.
In questa mostra, che va dai limoni e i melograni di Cassandra Wainhouse, dove all’interno si reinventano i paesaggi toscani, ai cromatismi schietti e decisi di Forough Raihni, alle sculture di Fuad Aziz e le sue grafiche, dove si ritrovano forme che vengono al di là dal mare, si scopre che si assemblano, come in un puzzle, storie di vita, di poesia, di speranze e narrazioni d’arte.
giorgio mancini
© RIPRODUZIONE RISERVATA