Le immagini mostrano prima e dopo il filtraggio la cometa C / 2013 A1, nota anche come Siding Spring, come è stata catturata dal Wide Field Camera 3 sul telescopio spaziale Hubble della NASA.
Il 19 ottobre, una cometa che ha viaggiato per molti miliardi di chilometri arriverà entro le circa 87.000 miglia da Marte circa un terzo della distanza della Luna dalla Terra.
La cometa Siding Spring proviene dalla Nube di Oort, la nube di materiale lasciato dalla formazione del sistema solare.
“Questa cometa è in arrivo nel sistema solare direttamente dalla Nube di Oort.
E ‘probabile che questa è la sua prima volta vicino al sole”, ha detto lo scienziato spaziale David Humm, della Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory (APL) a Laurel, Maryland .
Il sorvolo ravvicinato su Marte della Cometa Siding Spring è unico, inaspettato, e fortunato per noi”, ha detto Humm, che si serve come scienziato dello spettrometro Reconnaissance Imaging compatto per Mars (CRISM), strumento costruito da APL, e installato a bordo del NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), che osserverà Siding Spring.
Altri due strumenti MRO osservazione della cometa sarà l’High Resolution Imaging Science Experiment (HiRISE), una fotocamera molto ad alta definizione, e il Context Imager (CTX).
Insieme, tutte le immagini cercheranno di acquisire i dati sui Siding Spring, che è introvabile dalla Terra.
Osservazioni basate Terra Anche se di Siding Spring riveleranno una grande quantità di informazioni, “CRISM ha un vantaggio significativo a causa della sua vicinanza con la cometa in avvicinamento,” ha detto.
Geoff Brown
240-228-5618
geoffrey.brown@jhuapl.edu
Fonte : http://mars.jpl.nasa.gov/news/whatsnew/index.cfm?FuseAction=ShowNews&NewsID=1728