Arezzo (Toscana) 16 giugno 2015

Comitato MIRSIA scrive al Sindaco di Arezzo Ghinelli

Al Sindaco di Arezzo
Ing. Alessandro Ghinelli

Piazza della Libertà1
Arezzo 52100

Arezzo 16 giugno 2015

OGGETTO 8 raccomandazioni al nuovo Sindaco Ghinelli

mi permetto come persona infirmata dei fatti di indicare, anche a nome di chi non ha mai voce, le prime 8 raccomandazioni (per ora) per altrettanti argomenti e settori molto importanti per il Comune e la Città di Arezzo che hanno in comune la caratteristica della massima urgenza.

1) Politiche Sociali

la rimozione della dirigente Mara Pepi dalla sua funzione deve avvenire con effetto immediato a causa della sua salute e dei modi molto scorretti, a cui Caremani ha infelicemente concesso poteri straordinari per alleviarsi del suo lavoro da assessore, utilizzati nello svolgimento del suo delicato lavoro evitando il colloquio con tutti e su tutto.

oramai le Politiche Sociali del Comune di Arezzo non riescono più a seguire i loro NON assistiti sociali ai quali viene negato TUTTO, esistono solo risposte positive per gli immigrati grazie ai fondi dello Stato. una commissione di inchiesta per certificare come sono state impiegate le enormi risorse comunali si rende indispensabile.

ovviamente la turnazione in altri settori di tutti i dirigenti comunali è altrettanto importante ed urgente.

2) Manutenzione strade

realizzare riparazioni di emergenza in tempi brevissimi per i due marciapiedi di via Guido d’Arezzo (Monaco non esiste) dalla stazione ferroviaria a piazza Guido d’Arezzo

cancellazione immediata della pista INciclabile di via Petrarca, inotile e pericolosa

3) Teatro Petrarca

una triste e penosa storia piena di bugie e rinfreschi. hanno previsto una inaugurazione per il 22 giugno con due spettacoli non adatti e molto costosi, circa 40.000 euro, scavalcando persino Pasquale Macrì.

impedire l’evento è obbligatorio e fondamentale, magari riaprire i bagni pubblici iniziando da quelli sotto al Petrarca in piazzale popolo chiusi senza album motivo dal dirigente fabbianelli da 56 mesi.

cercare di comprendere il vero problema della agibilità e superarlo e consegnare veramente il Petrarca alla Città di Arezzo.

4) Piano Urbano Sostenibile

la Città di Arezzo è sommersa da un traffico veicolare continuo, rumoroso e molto inquinante, urge prendere provvedimenti seri quali un convegno a livello internazionale con la partecipazione della Città di Copenhagen e di Matteo Dondè il più grande e bravo esperto italiano, da fissare subito.

verificare il vero perché dell’infame e costosissimo ingiustificato fermo delle 30 auto elettriche

5) scale IMmobili

in 9 anni sono state cambiate due scale complete e speso oltre 2 milioni e mezzo di euro, urge trovare una soluzione definitiva e valida per la manutenzione.

6) TURISMO

il turismo ad Arezzo è di tipo culturale e da 2 anni hanno chiuso al pubblico non pagante la Basilica di San Francesco e di conseguenza non si possono vedere gli affreschi della Leggenda della Vera Croce all’interno della Cappella Bacci riservata a soli 50 visitatori all’ora.

Piero della Francesca è solo la punta di una iceberg dei tanti tesori artistici ma è talmente noto bel mondo che una sua corretta promozione, il concessionario fa solo grandi casini, sappiamo benissimo che sarà un percorso non facile e certamente lungo e solo con la riapertura al pubblico, possibilissima, seppur contingentata e con un piccolo biglietto sarà possibile riaprire la strada che attualmente vede Arezzo cancellata da TUTTI i tour operator nazionali ed internazionali.

a breve partirà una petizione on line e con presidio continuo della Basilica e tavolo raccolta firme a supporto di tutto quello che vorrà e dovrà fare la nuova Amministrazione.

negare la visione degli affreschi di Piero a chi arriva apposta ad Arezzo è pazzesco ed intollerabile oltre che economicaente decantante.

7) festival Simmetrie

verificare assegnazione e impegno Comune, manca documentazione costi e programma e quindi non c’è il potere di decisione da parte dell’Amministrazione Pubblica come previsto dalle Leggi e normative vigenti.

8) Comandante Policia Municipale

la Comandante Meloncelli, che non è mai presente nella sede della P.M., deve essere rimossa immediatamente, mai è tata all’altezza del delicato incarico assegnatoli.

siamo verti che comprenderà l’urgenza delle nostre legittime raccomandazioni, che sono spesso indicate nel suo programma di governo, voglia gradire i nostri più cordiali saluti e bon ottimo lavoro.

fabio fioroni
coordinatore Comitato MIRSIA Mai In Riunione Sempre In Azione