Beverino (Liguria) 02 agosto 2014

Commedia “IL PROCESSO” a BEVERINO

Si è svolta ieri sera, sabato 2 agosto, la commedia di Aldo Cirri intitolata IL PROCESSO con la regia di Roberto ROLLA. Gli attori della compagnia teatrale “IL RETROPALCO” con il patrocinio della Pro Loco Perla Verde e del Comune di Beverino hanno presentato questa farsa, ed il termine è più che azzeccato, in un atto unico presso il centro polivalente di Beverino.
Presenti, nonostante l’aria fresca ed umida di questa estate fantasma, circa 150 spettatori che, in profondo silenzio, hanno ascoltato e partecipato con interesse all’evento.
La storia si svolge in un’aula di tribunale. Una bionda un po’ svampita, che lavora come donna delle pulizie in una mensa, accusa il sottocuoco di averle toccato il posteriore mentre stava pulendo i tavoli. L’avvocato difensore convoca una carovana di testimoni tutti al di sopra delle righe della normalità. L’ubriacone, la formosona “cecata”, la presidentessa dell’associazione difesa della donna, la coppia che gestisce l’impresa di pompe funebri ed altri personaggi ancora si succedono in una kermesse di personaggi caricaturali che strappano le risate al pubblico e divertono con semplicità.
Da segnalare l’ottima interpretazione di Roberto Rolla nel ruolo del giudice partenopeo apparentemente poco sano di mente e forse, sul finale, anche reo di amoralità. Altrettanto dicasi del testimone chiave SENZAPALE, interpretato da Maurizio Damerini, che va sicuramente evidenziato e questo senza nulla togliere all’impegno dimostrato da tutti gli altri attori della compagnia.
Se proprio vogliamo fare qualche critica segnalerei alcuni passaggi un po’ dilatati, che sarebbero stati più incisivi rispettando tempi più ristretti tra una battuta e l’altra. Da prendere inoltre atto che la commedia viene interpretata con ambientazione spezzina e pertanto priva di dizione italiana.
Perfetti i costumi. Peccato solo per una luce da dietro le quinte che sparava sul pubblico delle ultime file.
Nel complesso una bella serata, meritevole dell’aggregazione sociale con un testo da riproporre sicuramente anche in altre piazze.