Le bizzarrie del meteo in questo ponte non ci hanno permesso grandi raid verso amene località balneari d’oltre costa ma il caso ha voluto che proprio in una pausa tra le dette bizzarrie, mi son trovato a far compagnia ad Alberto a bordo del suo Rockwell Commmander C-114, in un meraviglioso volo al tramonto che dapprima ci ha visti sorvolare la zona ovest della città, sull’Ippodromo della Ghirlandina, dove si tiene la manifestazione Voliamo con varie mongolfiere ed altri divertimenti.
Poi ci siamo diretti verso sud sulle colline, sorvolando il Fiume Secchia a cavallo delle province di Modena e Reggio Emilia.
Sassuolo,Veggia, Maranello ,Castellarano ziczagando tra cumuletti più o meno grandi,su su fino a lambire la sommità triangolare del Monte Ventasso, sormontata da una “nube a vela” che aggrappata al lato est della montagna sembrava quasi sventolare.
Poi abbiamo sorvolato la Pietra di Bismantova ed il Monte Valestra, dalla forma inconfondibile. Il castello di Carpiteti svettava nel verde”irlandese” delle lussureggianti colline illuminate da raggi dorati di sole calante che filtravano tra i cumuli sparsi.
Un volo meraviglioso e pieno di poesia….