Bologna (Emilia-Romagna) 06 luglio 2015

Concerto di DOCTOR LIFE con GIORGIO COMASCHI

Il quinto appuntamento di CROSSOVER LIVE 2015 di Musica e Parole è un evento da non perdere sia per la qualità dei protagonisti, Doctor Life, sia per le motivazioni scientifiche e sociali che animano da sempre questa singolare band di sette medici che darà spettacolo con la musica eil buonumore sul palco della Corte del Palazzo comunale di San Lazzaro di Savena, nell’ambito della stagione estiva CHE SPETTACOLO SAN LAZZARO, giovedì 9 luglio, con inizio alle ore 20,30. Doctor Life, che si esibisce in pubblico raramente, opera sotto l’egida dell’associazione onlus MediKanto, di cui è presidente il dottor Elio Jovine, direttore del dipartimento chirurgico dell’Usl di Bologna, che è anche il chitarrista della band, e porta avanti un progetto di Edutainment.
Con loro l’attore e conduttore Giorgio Comaschi, in veste di narratore di un racconto che fa da filo conduttore alla serata, con l’obbiettivo di divertire e far riflettere. Lucio Dalla e Alessandro Bergonzoni sono stati, in passato, i più entusiasti testimonial di questa band, nata una quindicina di anni fa per iniziativa di due gastroenterologi, Vincenzo Cennamo e Carlo Fabbri, che incrociarono l’attenzione di Dalla sia per ragioni professionali, sia perchè autori di un brano, “Rimini”, che l’artista bolognese scomparso nel 2012 volle inserire nell’album “Il contrario di me” del 2007. Da allora Dalla ha accompagnato spesso le performance di Doctor Life, che per due volte ha vinto il Premio Mediastar per la comunicazione sanitaria alternativa. Un altro brano di successo è stato “Let’s screen” (per la prevenzione del tumore al colon), mentre “Medio Bevo”, nel 2009, con arrangiamenti di Mauro Malavasi, è stato utilizzato per una campagna di sensibilizzazione contro l’abuso di alcol, soprattutto giovanile.
Con il dottor Jovine, saliranno sul palco Vincenzo Cennamo (tastiere), Giuseppe Cervino (tastiere e voce), Carlo Descovich (chitarra solista), Giovanni Barbanti (basso), Domenico Tigani (sax), Daniele Brandani (batteria).
Dopo l’esordio (11 giugno) con il raffinato jazz del Pietro Beltrani Trio (con Felice Del Gaudio e Lele Veronesi) e il mancato concerto (per pioggia) dei cantautori Aicardi, Naldi e Better Place (16 giugno), la rassegna di CROSSOVER LIVE, ideata e realizzata da Lorenzo Visci, è proseguita con una serata (25 giugno) tutta al femminile (Ladies Singing Night con Serena Zaniboni e Simona Rae) e una (2 luglio) dedicata al Rock, con tre gruppi: Venice Douwntown, Fuximile, Syntonia. Dopo Doctor Life, CROSSOVER LIVE (giovedì 15 luglio) proporrà Indie Set, la musica indipendente e underground di Better Place, Frank Spara e gli Ex Presidenti. In attesa di Iskra