Grosseto (Toscana) 19 giugno 2014

Concordia, le possibili rotte del trasferimento a Genova

Queste sono le rotte ipotizzate per il trasferimento della nave dal Giglio a Genova, in attesa di una decisione definitiva. La rotta iniziale, ipotizzata nelle scorse settimane, è stata scartata perché esporrebbe il relitto al transito nel Mar Ligure ad una distanza troppo grossa dalle coste.
E’ stata scartata anche l’ipotesi di passare tra Gorgona e Livorno, a causa dell’affollamento di natanti nel periodo estivo in quel tratto di mare. Restano dunque da sciogliere pochi nodi. Il primo se far partire la Concordia dal Giglio subito in direzione nord oppure in direzione sud passando nei pressi di Giannutri. Il vantaggio della seconda opzione è che esporrebbe il relitto ad una minor virata iniziale.
Poi è da decidere il passaggio se sopra o sotto l’isola di Montecristo. Per il resto ormai la rotta sembra definita. L’isola a cui la Concordia passerà più vicina sarà Capraia.
Sono state individuate due aree di “contingenza”, una a sud, l’altra a nord dell’Isola d’Elba. Qui il relitto sosterà nel caso le condizioni meteo dovessero improvvisamente peggiorare, oppure qualora ci fossero problemi. Le previsioni meteo hanno infatti una buona attendibilità per le successive 24-48 ore, ma non più a lungo. Il viaggio della nave è previsto duri 5 giorni.