La Giuria del 1° Concorso Fotografico “Fotografa la Festa” ha stabilito le opere e gli autori che si sono aggiudicati i premi in palio.
1° premio Camilli Renato
2° premio Matteo Lupi
3° premio Alessandra del Corso
Erano tante, bellissime e fino alla fine delle feste potranno essere ammirate nell’atrio del Comune di Calcinaia.
Ci riferiamo alle bellissime foto del concorso “Fotografa la festa” che ha vissuto il suo epilogo Sabato 13 Dicembre presso la Sala Consiliare del Comune di Calcinaia.
Alla presenza del Presidente dell’Associazione Fotografica Fornacette, Paolo Ferretti, del Presidente del Comitato di Gemellaggio di Calcinaia, Luisa Bini e del Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi, ovvero i tre enti che hanno collaborato per l’organizzazione e la messa in opera del concorso, si è svolta una sentita e partecipata cerimonia di premiazione.
Dopo la presentazione di Paolo Ferretti, si sono succeduti gli interventi di Luisa Bini, Presidente del Comitato di Gemellaggio, di Beatrice Ferrucci, Assessore al Gemellaggio del Comune di Calcinaia e del Sindaco, Lucia Ciampi, tutti incentrati sulla splendida opportunità di scambi interculturali che un’arte come la fotografia offre e sul fatto che le immagini protagoniste di questa esposizione rappresentano anche un modo per valorizzare il nostro territorio.
Successivamente si è passati Ealle premiazioni vere e proprie con Mirko Dei chiamato al centro della sala per ricevere dalle mani di Luisa Bini la targa di riconoscimento e le pubblicazioni donate dall’AFF per l’opera segnalata “Movimenti Europei”.
Di seguito è stata la volta di Alessandra Del Corso, terza classificata che ha ricevuto dal rappresentante dell’AFF Prof. Luigi Cioni una targa di riconoscimento, un borsello fotografico messo a disposizione dal negozio Autoscatto e le pubblicazioni donate dall’AFF per una foto che ha immortalato l’arrivo dell’ultima regata storica.
Al centro della Sala è stato poi chiamato Matteo Lupi, secondo classificato che ha ricevuto dalle mani dell’Assessore Beatrice Ferrucci una targa di riconoscimento, un cavalletto fotografico messo a disposizione dal negozio Autoscatto e le pubblicazioni donate dall’AFF per la foto “Giochi di fuoco II”.
Infine la Coppa e il titolo di vincitore del 1° Concorso “Fotografa la festa” se lo è aggiudicato Renato Camilli per l’opera “Emigrazione”. Renato ha ricevuto i complimenti del Sindaco del Comune di Calcinaia Lucia Ciampi che gli ha consegnato oltre alla coppa offerta dal Comune, una borsa professionale da fotografo messa a disposizione dal negozio Autoscatto e le pubblicazioni donate dall’AFF.
A tutti gli altri partecipanti è stato consegnato simbolicamente l’attestato di partecipazione al concorso, mentre il Premio Speciale Gemellaggio è andato al fotografo francese Serge Foly.
Il concorso “Fotografa la festa” è alla sua prima edizione ed è nato con l’intendimento di mettere in risalto le immagini più belle relative alle feste tradizionali del maggio calcinaiolo che si sono svolte tra il 31 Maggio e l’1 Giugno 2014. Giorni in cui anche le delegazioni dei comuni “gemelli” di Calcinaia, ovvero Vilanova del Camì, Noves e Amilly, erano presenti a Calcinaia per far festa assieme ai nostri concittadini.
Tutti gli organizzatori si sono detti sicuri di approntare una seconda edizione, per cui non resta che aspettare il bando del secondo concorso e le prossime feste di Calcinaia.
Intanto un sentito ringraziamento a tutti gli organizzatori del concorso e soprattutto a tutti quei fotografi che hanno scelto di mettersi in gico partecipando alla gara. Un grazie di cuore per la loro passione e per il loro impegno. Le foto scattate dai partecipanti e in mostra nell’atrio del Comune resteranno a disposizione dell’Amministrazione che le potrà utilizzare per pubblicizzare gli eventi clou del maggio calcinaiolo.
Concorso “fotografa La Festa”: Premiazioni E Mostra
Pubblicato in Cronaca |