Maserà di Padova (Veneto) 04 febbraio 2016

Conferenza “Agricoltura, cibo, democrazia”

Il ciclo di conferenze, promosso dall’Assessorato all’Ambiente e alla Cultura e da Fondazione Lanza nell’ambito dalla mostra “FOOD. La scienza dai semi al piatto”, intende promuovere e favorire una maggiore informazione e sensibilizzazione sull’importanza del rapporto tra ambiente, cibo, sostenibilità e sulla centralità e la ricchezza che il tema dell’alimentazione ricopre nelle nostre società.
Apre il ciclo di conferenze l’Assessore alla Cultura e all’Ambiente, Matteo Cavatton.

Grazie al contributo di esperti e alla presentazione di percorsi e pratiche di produzione e consumo più responsabili e sostenibili gli incontri intendono far emergere le sempre più evidenti interrelazioni tra sistemi naturali e sistemi sociali, così come le opportunità già oggi disponibili per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente attraverso l’adozione di politiche, modelli organizzativi e culturali, comportamenti e stili di vita che riducono il consumo di natura.

Programma

Venerdì 5 febbraio 2016, ore 17.00
“Agricoltura, cibo, democrazia”
Proiezione del documentario Bioresistenze. Testimoni di un impegno.
Viaggio alla scoperta di quell’agricoltura che tutela e valorizza le diversità biologiche e culturali del territorio e nel far questo resiste al deturpamento ambientale e paesaggistico contribuendo a rafforzare la democrazia. L’autore del documentario Guido Turus ne discuterà con Viviana Ferrario dell’Università IUAV di Venezia. Verranno inoltre presentate alcune esperienze del territorio.

Ai partecipanti sarà consegnato un coupon per l’ingresso alla mostra con biglietto al prezzo speciale di 1 euro.

Informazioni
Prenotazioni: 049 2010010
www.mostrafoodpadova.it
#FoodPadova
See more at: www.padovacultura.it