Il ciclo di conferenze “Cibo, ambiente e stili di vita”, promosso dall’Assessorato all’Ambiente e alla Cultura e da Fondazione Lanza nell’ambito dalla mostra “FOOD. La scienza dai semi al piatto”, intende promuovere e favorire una maggiore informazione e sensibilizzazione sull’importanza del rapporto tra ambiente, cibo, sostenibilità e sulla centralità e la ricchezza che il tema dell’alimentazione ricopre nelle nostre società.
Grazie al contributo di esperti e alla presentazione di percorsi e pratiche di produzione e consumo più responsabili e sostenibili gli incontri intendono far emergere le sempre più evidenti interrelazioni tra sistemi naturali e sistemi sociali, così come le opportunità già oggi disponibili per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente attraverso l’adozione di politiche, modelli organizzativi e culturali, comportamenti e stili di vita che riducono il consumo di natura.
Apre la conferenza l’Assessore alla Cultura e all’Ambiente, Matteo Cavatton.
Programma
Venerdì 12 febbraio 2016, ore 17.00
“Il clima bene comune: da LaudatoSi’ a Cop21”
Presentazione del libro Etica del mutamento climatico di Matteo Mascia e Simone Morandini. Il mutamento climatico quale fenomeno che contribuisce in modo determinante alla condizione umana e la reale efficacia del recente accordo di Parigi sul clima, saranno i temi affrontati dagli autori del libro assieme a: Alessandro Benassi – Commissario Straordinario ARPA Veneto (invitato), Marco Cagol – Direttore Ufficio per la pastorale sociale della Diocesi di Padova, Arturo Lorenzoni – Professore dell’Università di Padova.
Ai partecipanti sarà consegnato un coupon per l’ingresso alla mostra con biglietto al prezzo speciale di 1 euro.
Informazioni
Prenotazioni: 049 2010010
www.mostrafoodpadova.it
See more at: www.padovacultura.it