Nell’ambito di una campagna nazionale d’informazione disposta dal Segr. Nazionale Attilio Carelli, il Movimento Sociale Fiamma Tricolore ha svolto un convegno sul tema “IUS SOLI” presso la sezione di S. Venerina (CT).
Attraverso tali incontri, Fiamma Tricolore intende informare gli Italiani sul disegno di Legge “Ius Soli” attualmente in discussione al Senato e sulle conseguenze negative che una siffatta Legge porterebbe in dote agli Italiani.
Lo “Ius Soli” permetterebbe l’acquisizione della cittadinanza Italiana come conseguenza del solo fatto di essere nati nel territorio italiano, indipendentemente dalla cittadinanza dei genitori.
I chiarissimi relatori Avv. Gambino ed il Prof. Lanzafame, hanno evidenziato gli aspetti giuridici e storico-sociali attualmente in essere. Al netto di qualsivoglia aspetto discriminatorio e nel pieno rispetto dei diritti civili del genitore e del nascituro da qualsiasi parte essi provengano, si è evidenziato come l’eventuale approvazione di una legge che riconoscerebbe l’automatica cittadinanza Italiana ad un infante figlio di genitori non Italiani, aggraverebbe ulteriormente i problemi già posti in essere da un’inarrestabile flusso migratorio;l’Italia aumenterebbe la propria attrattività verso ogni tipo di migranti e trafficanti di vite, rischiando di diventare una enorme sala parto distesa sul Mediterraneo; il già sofferente “Stato Sociale” subirebbe l’ennesimo duro colpo, pensiamo a scuole, sanità, INPS; le nostre città, già provate da assegnazioni di migranti spesso sproporzionate al numero di abitanti, subirebbero inevitabilmente un ulteriore duro colpo. Il Segr. Reg.le Settineri ed il Segretario di Sezione Mammino hanno concluso i lavori.
Il NO del Movimento Sociale allo “IUS SOLI” è forte e chiaro!.
Giuseppe Manoli
Ufficio Stampa
MSFT