Maserà di Padova (Veneto) 16 ottobre 2015

Corpus dell’Epigrafia Medievale di Padova di F.Benucci

Presentazione volume

Padova, Sala Anziani di Palazzo Moroni
5 novembre 2015, ore 18.00

“Le iscrizioni parlano un linguaggio assai diverso dalle altre fonti, più saltuario e conciso delle cronache, più vivo e vario dei documenti, e gran parte della nostra storia e cultura di quell’età è chiusa nella forma delle loro lettere, nelle particolarità della loro lingua, negli atteggiamenti del loro stile e nelle allusioni del loro contenuto” (Augusto Beccaria, 1909)

Il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università degli Studi di Padova presenta il volume “Corpus dell’Epigrafia Medievale di Padova. 1. Le iscrizioni medievali dei Musei Civici di Padova. Museo d’Arte medievale e moderna”, a cura di Franco Benucci.

con saggi di Simone Benchiarin, Donato Gallo, Elisabetta Gastaldi, Nicoletta Giovè Marchioli, Cristina Stefani
catalogo, apparati, bibliografia e indice epigrafico di Franco Benucci
campagna fotografica di Antonio Zanonato, Franco Benucci
analisi petrografiche di Cristina Stefani

Interverranno:
Matteo Cavatton – Assessore alla Cultura del Comune di Padova
Gianluigi Baldo – Direttore del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità

Presenteranno il volume:
Dario Canzian – Università di Padova
Flavia De Rubeis – Università Ca’ Foscari Venezia

Franco Benucci, curatore del volume, è ricercatore di Linguistica nell’Università di Padova, Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità. Unisce agli interessi disciplinari quelli relativi all’araldica e alla storia, arte e cultura della città e della regione, con particolare riguardo alle relative testimonianze monumentali, epigrafiche e documentarie.
Già consulente del Settore Edilizia Monumentale del Comune di Padova per i monumenti ‘minori’, è autore di varie pubblicazioni scientifiche e divulgative, relative alla conoscenza, tutela e valorizzazione dei beni storici e monumentali della città.
È membro dell’Ateneo Veneto di Scienze Lettere ed Arti, della Societas Veneta di Storia Religiosa e del Centro per la storia dell’Università di Padova e responsabile del progetto di ricerca interdisciplinare relativo al Corpus dell’epigrafia medievale (CEM) di Padova

Informazioni
Ingresso libero

tel. 045 8581572 – fax 045 8589883
edizioni@cierrenet.it
www.cierrenet.it
See more at: www.padovacultura.it