USA, Paese estero 10 dicembre 2015

Cratere Occator sul pianeta nano Cerere

Questa rappresentazione del Cratere Occator su Cerere ripreso in falsi colori mostra le differenze nella composizione della superficie. Il rosso corrisponde ad una lunghezza d’onda intorno a 0.97 micrometri (vicino infrarosso),il verde per una lunghezza d’onda intorno a 0,75 micrometri (rosso, luce visibile) e blu per una lunghezza d’onda di circa 0,44 micrometri (blu, luce visibile).

Il cratere Occator misura circa 60 miglia (90 chilometri) di larghezza.

Gli scienziati usano falsi colori per esaminare le differenze di materiale di superficie. Il colore blu su Cerere è generalmente associato con materiale luminoso, che si trova in più di 130 sedi, e sembra essere coerente con sali, come solfati. È probabile che i materiali silicati sono anche presenti.

Le immagini sono state ottenute dalla telecamera inquadratura su Dawn della NASA da una distanza di circa 2.700 miglia (4.400 chilometri).

La missione di Dawn è gestita dal Jet Propulsion Laboratory di Science Mission Directorate della NASA a Washington. L’alba è un progetto del Programma Discovery della direzione, gestito dalla NASA Marshall Space Flight Center di Huntsville, in Alabama. UCLA è responsabile per la scienza generale della missione Dawn. Orbital ATK, Inc., a Dulles, Virginia, progettato e costruito il veicolo spaziale. Il Centro aerospaziale tedesco, l’Istituto Max Planck per la ricerca sul sistema solare, l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Istituto Nazionale di Astrofisica italiano sono i partner internazionali del team della missione. Per un elenco completo dei riconoscimenti, vedere http://dawn.jpl.nasa.gov/mission.

Per ulteriori informazioni sulla missione Dawn, visitare il sito http://dawn.jpl.nasa.gov.

Fonte : Credit NASA / JPL-Caltech / UCLA / MPS / DLR / IDA