Bologna (Emilia-Romagna) 07 settembre 2015

CROSSOVER LIVE 2015 CHIUDE CON LA MR BLUE BAND

Chitarra e voce, basso e contrabbasso e batteria per questo gruppo che ci riporta alle radici della musica afro-americana e rende omaggio anche ai migliori interpreti del blues italiano. Appuntamento giovedì 10, alle ore 21, sul palco del Chiostro del Palazzo comunale di San Lazzaro di Savena.
Appena archiviato il grande successo della band Bononia Sound Machine, CrossOver Live 2015 dà appuntamento a giovedì 10 settembre, ore 21, per l’ultima delle dieci serate della rassegna di musica dal vivo ideata e allestita da Musica e Parole nell’ambito della stagione estiva “Che spettacolo San Lazzaro”. Protagonista sul palco del Chiostro del Palazzo comunale di San Lazzaro la Mr Blue Band di Giorgio Cavalli, Felice Del Gaudio e Leonardo Ghezzi, con il concerto dal titolo Blue Storytellers.

Giorgio Cavalli, musicista bolognese, chitarrista, cantante e compositore, calca le scene del blues dagli anni ’70 e vanta importanti collaborazioni con Andy Forrest, James Thompson e Kenneth Jackson, trombettista dei Memphis Home, gruppo storico del R&B. Successivamente registra un LP con gli attori bolognesi Siusi Bladi e Patrizio Roversi. E’ a Sanremo nel 1888 come compositore e arrangiatore di Alan Sorrenti. Seguono, tra le altre, collaborazioni con il cantautore Vinicio Capossela e con l’attore Paolo Rossi per una tournee nei principali teatri in Italia e all’estero.

Felice Del Gaudio, bassista e contrabbassista nato a Maratea, in Basilicata, esordisce collaborando con il conterraneo Mango, autore e interprete di respiro etnico. Dopo la laurea in Scienze Politiche, si trasferisce a Bologna (’84) per studiare al Conservatorio. Suona con Dr Dixie Jazz Band e l’orchestra di Herngel Gualdi. Seguono tournee con Alan Sorrenti (1988), Lucio Dalla (1991) e il flautista bolognese Giorgio Zagnoni (1992). Ancora concerti e collaborazioni con Andy Forrest, l’Opera di Berlino, Andrea Griminelli, Biagio Antonacci, Amii Stewart e Raphael Gualazzi.

Il terzo elemento della Mr Blue Band è Leonardo Ghezzi, storico batterista degli Skiantos, il più importante gruppo rock del panorama italiano, con il quale ha inciso i più importanti dischi. Ha lavorato con Lele Gaudy, vocal coach di importanti programmi televisivi. Suona con Nelson Machado, musicista brasiliano, e partecipa a spettacoli in teatro con attori e comici italiani.

La Mr Blue Band torna alle radici della musica afro-americana affrontando i temi del blues dei celebri Blues Brothers. Propone anche brani inediti e un piccolo omaggio alla musica italiana dei migliori interpreti di blues del nostro Paese.