GIOVEDI’ 16 LUGLIO 2015 – ORE 20,30
Corte del Palazzo Comunale di San Lazzaro di Savena
Organizzazione Musica e Parole
Ingresso libero.
Dopo l’intensa serata e il successo del concerto di DOCTOR LIFE con GIORGIO COMASCHI narratore d’eccezione, CROSSOVER LIVE 2015 di Musica e Parole annuncia il sesto dei dieci eventi della rassegna di musica dal vivo inserita nel programma estivo “Che spettacolo San Lazzaro”: la serata INDIE SET (giovedì 16 luglio, ore 20,30. Ingresso libero), riservata alla musica indipendente e underground. Sul palco della Corte del Palazzo comunale si alterneranno tre gruppi: BETTER PLACE, costituito da quattro giovani cantautori di Pistoia; FRANKSPARA, originale trio bolognese; GRAN TORINO, originale ed eclettico duo bolognese che prende il nome dalla mitica auto della Ford immortalata dal film di Clint Eastwood.
Better Place è costituito dai fratelli Luca (voce e tastiere) e Marco Floridi (batterista), Fabio Zini (chitarra) e Mattia Lassi (basso), che in questi giorni ha iniziato il lancio del secondo singolo, “Veronica”, pezzo dell’EP (4 brani originali e una cover) in uscita a metà ottobre. Better Place ha suonato molto in Italia e all’estero (Inghilterra e Svizzera), con un pop-rock cantautorale di grande energia. .
Il gruppo Frankspara prende il nome dal titolo del primo album (2006) di Francesco Viani autoprodotto assieme all’inseparabile Pit D’Aleo, che successivamente hanno dato vita a Soprattutto (2009), scritto, eseguito, arrangiato soprattutto da Viani che si alterna tra chitarre, tastiere, basso ed elettronica, mentre D’Aleo si occupa delle batterie. Il terzo elemento del gruppo è il bassista Lollo Biagini.
L’ultima proposta è Gran Torino, esplosivo duo bolognese costituito da Daniele Berni (voce e batteria) e Marco Paradisi (basso e chitarra). Suonano dal 1998, ma solo nel 2013 hanno deciso di fondere le loro anime musicali per un progetto che ha prodotto “Albero e Terra”, album “volutamente schizofrenico”. Da segnalare la splendida voce di Francesca Biancoli che duetta con Berni.
Dopo l’esordio con il raffinato jazz del Pietro Beltrani Trio (con Felice Del Gaudio e Lele Veronesi) e il mancato concerto (per pioggia) dei cantautori Aicardi, Naldi e Better Place, la rassegna di CROSSOVER LIVE, ideata e realizzata da Lorenzo Visci, è proseguita con una serata tutta al femminile (Ladies Singing Night con Serena Zaniboni e Simona Rae) e una dedicata al Rock, con tre gruppi: Venice Douwntown, Fuximile, Syntonia. Dopo Doctor Life e Indie Set, CROSSOVER LIVE si prepara agli ultimi due appuntamenti di luglio: giovedì 23 con i giovani talenti dell’etichetta bolognese SanLucaSound e venerdì 24 l’attesa performance di Iskra Menarini dal titolo evocativo: “Da Caruso a Iskra, un viaggio nell’anima”.
Per maggiori informazioni: www.crossoverlive.it