Crotone (Calabria) 14 giugno 2018

Crotone, operazione “Albachiara”, contrasto al lavoro nero

CROTONE – Prosegue come da programma l’operazione “Albachiara” avviata dall’Ispettorato del Lavoro di Crotone a contrasto del lavoro nero, sommerso e irregolare e per la garanzia della sicurezza sul lavoro in particolare nei settori del turismo e dei pubblici esercizi e nei cantieri edili. Emersi ancora gravi irregolarità e lavoro nero.
Dal 7 al 9 giugno scorsi, personale dell’Ispettorato del lavoro, unitamente ai Carabinieri del Nucleo carabinieri Ispettorato del lavoro di Crotone e in collaborazione con la Compagnia Carabinieri di Cirò Marina e la Tenenza Carabinieri di Isola Capo Rizzuto, ha sottoposto a controllo attività imprenditoriali connesse a lidi balneari ed annessi esercizi di ristorazione, in tre comuni della nostra provincia, riscontrando irregolarità in 5 aziende sulle 6 ispezionate.
Nel corso dell’attività, in particolare, sono stati trovati intenti al lavoro complessivamente 21 lavoratori, di cui 12 “in nero”. Adottati tre provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale. Impartite 6 prescrizioni penali. Deferiti in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria i responsabili legali di 4 ditte. Contestate sanzioni amministrative, elevate ammende per sanzioni penali, recuperati contributi previdenziali ed assicurativi per un importo complessivo di circa 95.000,00 euro. L’ operazione “Albachiara” proseguirà per tutta la stagione estiva.